Capelli lunghi 2012: tagli e acconciature alla moda

da , il

    Sei una di quelle donne che non ha nessuna intenzione di tagliare i suoi capelli lunghi per questo 2012? Ecco alcuni consigli su tagli e acconciature alla moda per la prossima stagione. Possiamo già anticipare qual è il vero must della stagione fredda di quest’anno: capelli effetto naturale, lasciati scendere sulle spalle. Ci sono però anche tante acconciature da poter usare in diverse occasioni. Prendiamo anche spunto dalle star di Hollywood che hanno calcato i red carpet dei vari festival in tutto il mondo.

    Partiamo però con i tagli. Se volete andare controcorrente e mantenere i vostri capelli lisci, il taglio scalato rimane un evergreen. La regola però rimane una: il liscio rivela subito tutti i difetti dei capelli, in primis doppie punte, quindi dovete assolutamente curarli alla perfezioni, anche con maschere per capelli fai da te, almeno una volta a settimana.

    Ovviamente per il taglio preciso, soprattutto per la decisione sul ciuffo o la frangia dritta, dipende dalla forma del vostro viso, se è tondo, ovale o quadrato. Torna di moda lo stile selvaggio anni 60/70 quindi non va tanto la frangia, si torna alla riga precisa nel mezzo, proposta anche dall’hairstylist Jean Louis David. Al massimo, sempre per dare movimento ai capelli è concessa la riga laterale. Le linee morbide vanno di moda: se avete i capelli mossi, basterà davvero un po’ di schiuma per aumentare un po’ il volume e potrete mettere nel cassetto, almeno per adesso, la piastra.

    Con i capelli lunghi è sicuramente sulle acconciature che potete davvero sbizzarrirvi. Torna di moda lo stile boho-chic, che è volutamente spettinato. Abbiamo visto su tutte le passerelle della stagione, anche pettinature che vedevano un netto ritorno agli anni 60 e dei capelli cotonati. Ben vengano quindi capelli lunghissimi, resi tali anche da extension, che superino volutamente il punto vita. La semplicissima coda può essere ammorbidita con capelli mossi e non per forza dritti. Anche la treccia, che ci ha tenuto compagnia tutta l’estate, rimane di moda, con un’unica regola: deve anche qui essere lunghissima e anche spettinata.

    E per i colori? Anche qui il naturale vince su tutto: castano naturale, nero e ramato sono i colori più di moda. Se volete giusto illuminare un po’ il vostro colore, potete optare per delle tecniche che mantengono un effetto naturale come lo Shatush, molto di moda tra le star, o il Balayage, un po’ meno caro ma sempre efficace: piccole ciocche colorate per mantenere l’effetto di un tono più chiaro, proprio come si ha dopo il sole e il mare.