Come curare la pelle grassa: i trattamenti più efficaci

da , il

    Come curare la pelle grassa: i trattamenti più efficaci

    Chi ha la pelle grassa capisce benissimo quanto sia fastidioso quell’effetto specchio che si crea sempre sul viso, specialmente sulla fronte, naso e mento. Il make up non tiene più di un paio d’ore, diventiamo subito lucide e il fondotinta si trasforma in una patina dando la sensazione di esserci confuse e aver applicato sulla pelle dell’olio da tavola anzichè la crema idratante.

    La pelle grassa diciamo che non si può guarire, deriva da un eccesso di sebo, spesso dovuto all’età dello sviluppo, oppure a una cattiva alimentazione, ma altrettanto spesso è data da predisposizione e in tal caso bisogna solo tenerla sottocontrollo. I prodotti che utilizziamo sono molto importanti. Prima di tutto eliminate i prodotti oleosi e troppo nutrienti, adatti per le pelle sensibili e secche. Ma non utilizzate nemmeno saponi per il viso troppo aggressivi. Il sebo è una forma di difesa per la pelle e più la seccate più ne produce, quindi bisogna essere equilibrate e detergere il viso sempre con delicatezza.

    Altra attenzione bisogna darla alla scelta del fondotinta. L’ideale è quello compatto in povere, ad esempio il fondotinta opacizzante compatto di Collistar, ma anche liquido va bene basta che sia scelto con accuratezza. Da evitare quelli oleosi o troppo coprenti che peggiorano la situazione creando un effetto maschera.

    Una volta alla settimana dedicatevi un piccolo trattamento fai da te. Un scrub e una maschera fai da te non troppo aggressiva, possibilmente naturale oppure all’argilla.

    Infine, come detto prima, anche l’alimentazione incide sulla nostra pelle. Non fate mai mancare a tavola la verdura, condite con olio extravergine di oliva a crudo e per gli spuntini mangiate un frutto o uno yogurt magro. Il the verde è amico della pelle e vi purifica, come anche il succo di sambuco. Vedrete che la vostra pelle, seguendo questi piccoli consigli, migliorerà molto e sarete più belle di prima.