Come invecchiare con stile

da , il

    Come invecchiare con stile

    Tanto facciamo per ritardare i segni del tempo che spesso ci dimentichiamo il come invecchiare con stile, donne e uomini hanno il terrore di rughe e altri segni evidenti del tempo che passa, eppure alcuni di loro sanno invecchiare e si dimostrano belli nonostante, a volte addirittura grazie, l’età. Sean Connery ne è un esempio, o Meryl Streep, quando vuole è una bellezza, Susan Sarandon, Diane Keaton, Helen Mirren, Edwige Fenech… Ma come fare per invecchiare con stile? Probabilmente uno psicologo ci risponderebbe che il primo passo è non aver paura di invecchiare, secondo avere cura di se.

    Per chi non ha alcuna intenzione di ricorrere al bisturi e silicone l’eterna giovinezza sembrerà un sogno, eppure basta avere cura di se stessi per rallentare i segni del tempo, oltre alla fortuna di avere un patrimonio genetico tale da rendere meno evidenti rughe, acciacchi e cedimenti vari.

    Le regole per invecchiare con stile sono semplici, anzi pare che una racchiuda tutte: stile di vita sano. Niente fumo, niente abbronzatura in stile lucertola, seguire una dieta equilibrata e fare esercizio fisico giornaliero. Non occorre iscriversi in palestra e competere con i giovani, basta fare una sana e piacevole camminata al giorno, a questo si aggiungono alcuni controlli medici da ripetere una volta l’anno.

    In contemporanea al copro anche la mente ha bisogno di allenamento, studiare, leggere, viaggiare, conoscere persone nuove, aiuta n0otevolmente a stimolare il cervello, questo assieme a un alto consumo di frutta e verdura capaci di proteggere l’invecchiamento delle connessioni fra cellule del cervello.