Come proteggere i capelli dal sole: 5 consigli

da , il

    capelli sole

    Scoprite con noi come proteggere i capelli dal sole, attraverso 5 consigli utili estremamente veloci e semplici da mettere in pratica. I raggi solari, infatti, possono indebolire ed inaridire la struttura del capello, compromettendo la salute e la bellezza della nostra chioma. Ecco come evitare questo rischio.

    lavaggio capelli estate

    1- Prestare attenzione al lavaggio

    I raggi del sole penetrano nella fibra dei capelli e li indeboliscono, rendendoli progressivamente secchi e stopposi. La prima cosa da fare è prestare attenzione al lavaggio: non bisogna lavare i capelli troppo spesso, ma farlo al massimo due volte a settimana usando sempre uno shampoo delicato e del balsamo, specialmente sulle punte. Se sentite l’esigenza di dare una rinfrescata ai capelli optate come rimedio last minute per lo shampoo a secco.

    donna-con-cappello

    2- Il comportamento da tenere in spiaggia

    E’ consigliabile, specialmente se ci si espone nelle ore più calde, indossare sempre un cappello che faccia ombra sul capo e di conseguenza sui capelli. Questa abitudine vi salverà dall’azione nociva dei raggi solari!

    Maschera-per-capelli-rovinati

    3- Coccole di bellezza con la maschera

    Coccolatevi con una maschera per capelli aridi e secchi da fare una volta alla settimana, molto nutriente e da preparare in casa. Occorrono semplicemente una banana e dell’olio di mandorle dolci: mescolate una banana matura ridotta in poltiglia con qualche goccia di olio di mandorle e, una volta applicato il composto sui capelli, lasciate in posa per 30 minuti prima del risciacquo.

    ragazza-capelli-sole

    4- L’importanza della protezione per capelli

    I capelli andranno protetti esattamente come la pelle dal sole. Sono tanti i prodotti protettivi per capelli disponibili sul mercato: tra le più funzionali e performanti segnaliamo le formulazioni in spray, estremamente leggere e al contempo efficaci contro raggi UV e salsedine.

    proteggere-capelli1

    5- Optare per pettinature comode

    In estate, specialmente al mare, è bene non stressare ulteriormente i capelli con acconciature troppo strette e rigide. Optate per uno chignon morbido o per la classica coda di cavallo, pratica e perfetta per tenervi fresche.