Coprire i capelli bianchi naturalmente si può!

da , il

    Coprire i capelli bianchi naturalmente si può!

    Il problema della chioma che si imbianca è estremamente noioso eppure prima o poi tutte dobbiamo farci i conti. La tecnica di coprire i capelli bianchi con la tinta permanente è piuttosto diffusa ma non esente da aspetti negativi. Questo genere di tintura infatti è considerato invasivo poiché contiene ammoniaca e spesso non è ben tollerato, soprattutto se il vostro cuoio capelluto è delicato potrebbe provocarvi arrossamenti e prurito. E’ invece il metodo prediletto per chi è in grado di tollerarlo prevalentemente perché ha una durata di almeno due mesi. Come possono fare coloro che hanno cute e capelli delicati? Esistono diversi metodi che consentono di coprire i capelli bianchi naturalmente senza rischiare di alterare il delicato equilibrio della propria chioma.

    Le foglie secche e polverizzate (acquistabili nelle erboristerie o nei negozi di commercio equo-solidale) vanno stemperate in acqua calda fino ad ottenere un miscuglio fluido che va subito applicato sui capelli e lasciato agire da 30 minuti a un’ora, avvolgendo la testa con una cuffia di plastica o della carta stagnola, per fare in modo che l’impacco non si asciughi.

    Questa composizione può essere impreziosita dall’aggiunta di un cucchiaio di aceto o limone, immediatamente prima dell’applicazione ai capelli. Potete anche optare per alcuni cucchiai di yogurt bianco intero se i vostri capelli sono piuttosto lunghi, ricci e ribelli oppure secchi.

    Tutte queste sostanze sono acide e hanno la capacità di fissare meglio il colore sul capello, regalandovi anche riflessi che durano nel tempo.

    Ci sono poi altri metodi di riconosciuta efficacia per coprire i capelli bianchi naturalmente come ad esempio l’utilizzo delle foglie di tè, che hanno intrinseche proprietà coloranti.

    Come si utilizzano? Prendete nota!

    Fate bollire due cucchiai di salvia secca e 2 di tè nero in mezzo litro di acqua per 25-30 minuti. Dopo aver fatto raffreddare e filtrato questo infuso, utilizzate il liquido una volta al giorno fino a quando i capelli bianchi verranno totalmente coperti.

    In un mondo in cui sempre più spesso si è vittime di reazioni di intolleranza è ‘salutare’ scoprire che anche chi è delicato può sentirsi bene colorando naturalmente i propri capelli bianchi!