Creare gli smalti col fai da te

da , il

    Creare gli smalti col fai da te

    Avete mai pensato di creare gli smalti col fai da te? No? Eppure sono certa che vi sarà capitato di cercare affannosamente uno smalto di un colore ben preciso, magari da abbinare al vostro vestito nuovo, ma che alla fine non siete riuscite a trovare in commercio. Ebbene per dipingersi sempre le unghie dei colori che si desiderano una soluzione c’è: basta creare gli smalti col fai te.

    Come? Direte voi. Presto detto. E’ possibile creare smalti con ombretti. Quindi la prima cosa da fare è prendere i vostri ombretti vecchi o nuovi e scegliere il colore in cui vorreste realizzare il vostro nuovo smalto.

    Oltre all’ombretto, per creare gli smalti col fai da te vi servirà anche della carta forno, una lima per unghie e uno smalto trasparente. Se vi siete attrezzate di tutto potete cominciare.

    La prima operazione da fare per creare gli smalti col fai da te è scegliere l’ombretto e iniziare a grattarlo aiutandovi con la lima per unghie spargendolo sulla carta forno. Dopo di che versate un po’ di smalto trasparente sull’ombretto e amalgamate il tutto servendovi del pennellino dello smalto.

    Dopo che avrete mescolato smalto trasparente e ombretto potete testare il colore ottenuto su un’unghia. Se il risultato non vi soddisfa perché il colore che è uscito fuori è troppo tenue, potete aggiungere ancora un po’ di ombretto perché risulti più intenso. In alternativa potete utilizzare altri ombretti di tonalità più scure o chiare a seconda degli effetti che desiderate ottenere.

    Solo quando avrete ottenuto la nuance desiderata potete versare l’ombretto o la miscela di ombretti utilizzati nello smalto trasparente. Agitate bene e poi passatelo sulle unghie. Potete ripetere l’operazione con qualsiasi ombretto e creare gli smalti in tutti i colori che volete!