I trucchi migliori per chi ha la pelle grassa

da , il

    I trucchi migliori per chi ha la pelle grassa

    Chi ha la pelle grassa sa bene quanto sia difficile mantenere un ottimale stato di make up. Dopo poche ore l’effetto lucido è inevitabile, il fondotinta non dura, può diventare a chiazze, rendere la pelle oleosa e il colorito spento. Anche l’effetto maschera è un altro problema frequente per coloro che hanno la pelle grassa. Per coprire le imperfezioni e i pori dilatati, si tende a dare una dose generosa di fondotinta che, durante la giornata, diventa sempre più pesante e non uniforme, rendendo il nostro viso esteticamente non proprio perfetto. Bisogna trovare i cosmetici specifici per la nostra pelle. Ecco i trucchi migliori per chi ha la pelle grassa.

    Il fondotinta giusto è il migliore amico di ogni donna. La scelta del fondotinta deve essere oculata, bisogna valutare che tipo di pelle abbiamo per avere risultati ottimali. Se abbiamo la pelle grassa, con il fondotinta rischiamo di avere delle delusioni non da poco. Cercate di prediligere un prodotto in polvere e leggero. Rispetto al fondotinta in crema, quello in polvere assorbe meglio il sebo in eccesso e permette maggiormente alla nostra pelle di respirare. Prima di applicare il fondotinta, però, non dimenticate di stendere con un pennello grande, un pochino di cipria, in modo da consentire al fondotinta di durare più a lungo.

    Un prodotto davvero ottimo, che personalmente utilizzo da anni, è il fondotinta Shiseido Pureness Matifying Compact Oil-free. La caratteristica di questo fondotinta è che, grazie alla sua particolare consistenza, può essere utilizzato anche come cipria per i ritocchi, garantisce infatti un effetto mat senza appesantire e assorbe completamente il sebo in eccesso. Si tratta di un fondotinta compatto in polvere che si applica con la spugnetta. Rende l’incarnato omogeneo, dall’aspetto sano e non truccato, minimizza i pori e rende la pelle liscissima. Inoltre, è perfetto per i piccoli ritocchi durante la giornata, essendo così leggero, non rischieremo l’effetto maschera.

    Un altro fondotinta anti-lucido e a effetto sebo assorbente è di produzione Collistar. Si tratta di fondotinta opacizzante compatto, leggero e setoso, che rende l’incarnato omogeneo e minimizza le imperfezioni. Dura a lungo e regolarizza il sebo in eccesso, rendendo però il viso luminoso. Si applica anch’esso con una spugnetta e si puà utilizzare benissimo anche per i ritocchi durante la giornata, per eliminare l’effetto lucido nella zona T.

    Se la vostra pelle è grassa solo in alcuni punti e secca in altri, vi consigliamo Sheer Matifyng Compact di Shiseido. Si tratta di un fondotinta compatto, una via di mezzo tra quello in polvere e quello in crema. Ovviamente è oil free e ha proprietà idratanti per i punti in cui la pelle e secca, e sebo assorbenti per i punti di pelle tendenti al lucido. La texture è morbida e consente un finish matte. Resiste all’umidità e, grazie alla sua composizione di microparticelle, si distribuisce perfettamente, con l’apposita spugnetta.

    Se preferite comunque utilizzare un fondotinta liquido, allora scegliete Clinique Anti-Blemish solutions. Si tratta di un fondotinta che racchiude anche un trattamento specifico anti imperfezioni. Esatto, è un fondotinta curativo: non solo compre le imperfezioni, ma ne previene la ricomparsa. Un vero e proprio elisir di bellezza contro la pelle grassa e tendente a brufoletti e punti neri.

    Per quanto riguarda il fard, scegliete sempre quelli in polvere e dalla texture leggera, in modo da evitare l’effetto macchia dopo qualche ora. Ideale è l’appena uscito Fard-Ombretto effetto seta di Collistar. Si chiama Intreccio, più che un semplice fard, è un illuminatore. Leggerissimo e molto luminoso, ne basta poco per donare al nostro incarnato un aspetto fresco e leggero, ideale per la pelle grassa che tende ad avere un colorito spento. Infine, non dimenticate mai di portare sempre con voi le salviette anti-lucido di Shiseido, da utilizzare per rinfrescare il make up o prima del consueto ritocco.