Make up tutorial: le italiane vs le esperte straniere

da , il

    Make up tutorial: le italiane vs le esperte straniere

    Il make-up tutorial è una tendenza che sta imperversando nella rete e ultimamente sta conquistando anche l’Italia.

    Next TV, nel suo appuntamento settimanale con le classifiche You Tube Stars italiane, punta l’attenzione sulle guru della bellezza on web. Le nostre eroine virtuali dell’estetica, sono nate traendo ispirazione dalle famosissime artiste del trucco di lingua inglese, dalla ultra nota americana Michellephan con i suoi 268 milioni di visualizzazioni in 4 anni, a Panacea81 con 100 milioni di visualizzazioni in 3 anni. Le nostre make up artist in streaming non hanno comunque nulla da invidiare, in termini di popolarità e visualizzazioni, alle super esperte internazionali.

    Sono in grado di dispendiare consigli estetici e suggerimenti curiosi per poter camuffare alcuni difetti del nostro viso ma non si risparmiano neppure nell’esprimere commenti positivi o negativi all’occorrenza sui prodotti di estetica appena usciti sul mercato. Una passione che diviene ad un certo punto una professione reale attraverso il multimediale: queste esperte dell’estetica oltre ad essere fortemente presenti su You Tube, aprono blog, forum in cui offrono consigli, creano guide per l’estetica…di tutto di più!

    E per chi conosce queste realtà sa quanto sia il tempo che bisogna dedicare a questi strumenti perché possano fruttare e permettere di raggiungere la tanto ambita popolarità.

    Poi capita che, a chi ha raggiunto una forte popolarità, si aprano anche le porte delle grandi case cosmetiche, come è successo a Michellephan che è diventata testimonial di Lancôme!

    Ma veniamo a noi, conosciamo più da vicino le nostre sei super stelle italiane:

    Clio, bellunese di 27 anni, lavora come make-up artist a New York e dalla primavera 2010 realizza tutorial di trucco per Pupa.

    Giuliana Arcarese, siciliana, vive in California con la sua famiglia e divide le sue giornate tra lezioni di trucco e racconti di vita reale. Identifica come suoi rivali ClioMakeUp e il romano Christian, in arte QueenShiva.

    Alice Venturi, 20 anni, vive a Lucca e frequenta l’Università di architettura di Firenze. Alterna online consigli per il trucco e per la cura dei capelli a video tutorial per il make-up.

    Triestina, non è una professionista del make-up, né ha mai studiato per questo. Vanta però una parodia, firmata da zombiekiara, comica YouTuber emergente specializzata nella satira delle MakeUp Artist italiane.

    Lolla, studentessa di medicina, afferma che la sua passione per il trucco è nata in tenera età ma l’idea di creare un canale you tube dedicato all’estetica è nata assolutamente per caso. Ha iniziato guardando video online e si è accorta di quanto mancassero ad esempio commenti sulla qualità dei prodotti, di quanti consigli per gli acquisti avrebbe potuto offrire e così ha preso il via questa nuova avventura.

    Infine Cindy, detta La Cindina di Milano, è giovanissima, ha solo 17 anni e ovviamente frequenta ancora il liceo. Pensate, è stato il padre ad incoraggiata a creare tutorial di make-up su you tube! Mitico!