Maschera all’argilla verde: viso perfetto e pelle bellissima

da , il

    Maschera all’argilla verde: viso perfetto e pelle bellissima

    L’argilla verde è sicuramente tra i trattamenti naturali il più efficace per ottenere un viso perfetto e una pelle bellissima. Conosciuta sin dall’antichità, utilizzata sia per uso esterno che interno, grazie ai suoi preziosi minerali come ferro, calcio, potassio, silice, alluminio, sodio, titanio e magnesio ha proprietà benefiche e curative ed è adatta sopratutto pe la cura di pelle grassa e con problemi di acne. Disinfettante, cicatrizzante, assorbe le tossine dalla pelle e la lascia morbida e purificata. Vediamo come utilizzarla al meglio.

    Viso perfetto, una pelle bellissima, rinnovata e disintossicata: con l’argilla verde è possibile. Rimedio di bellezza per corpo e viso conosciuto e usatto già dagli egiziani, l’argilla verde è adatta sia per un uso interno che esterno, in commercio si può trovare il tipo di argilla finemente macinata ideale da bere o in pasticche, e una qualità meno raffinata adatta per maschere da utilizzare su viso e corpo.

    Come si prepara una maschara base: versate l’argilla in un recipiente non metallico né di plastica, ma ad esempio di vetro o ceramica, quindi versate l’acqua sufficiente ad impastarla velocemente, in modo da ottenere un composto morbido ed omogeneo; spalmate sulla parte da trattare, direttamente sulla pelle e nello spessore di circa mezzo centimetro.

    Ad ogni tipo di pelle si può dedicare una maschera particolare, aggiungendo alla base qualche ingrediente specifico e olii essenziali i risultati saranno sorprendenti:

    Maschera per pelle normale

    Alla maschera base va aggiunto mezzo cucchiaino di olio di germe di grano. Omogeneizzate il tutto e se volete potete aggiungere anche 1 o 2 gocce di olio essenziale di lavanda. Va tenuta in posa 10 minuti.

    Maschera per pelle secca

    Alla maschera base, in questo caso, vanno aggiunti 2 cucchiai di infuso di foglie di malva e mezzo cucchiaino di olio di rosa mosqueta. Il tutto va mescolato e va tenuto in posa 5 minuti.

    Maschera per pelle grassa rinfrescante

    Alla solita maschera base aggiungete 1 cucchiaio di succo di limone o pompelmo spremuto. Quando avete omogeneizzato il tutto potete aggiungere 1 0 2 gocce di olio essenziale di Limone. Tempo di applicazione 10 minuti.