Olio per il corpo: come scegliere quello giusto

da , il

    Olio per il corpo: come scegliere quello giusto

    E’ noto che applicare la crema idratante e l’olio per il corpo dopo un bagno caldo o una doccia aumenta l’efficacia delle sostanze nutritive contenute nei prodotti utilizzati: la pelle infatti ha un potere ricettivo potenziato dopo il contatto con l’acqua. Approfittate quindi di questi momenti per un massaggio a base di oli vegetali o della frutta (ricchi di vitamine): i principi attivi potranno così penetrare più facilmente in profondità. L’antica medicina indiana racconta che grazie ai massaggi effettuati con gli oli essenziali è possibile far affiorare tutte le tossine presenti nel nostro organismo, favorendo così un notevole stato di benessere e di tranquillità, migliorando inoltre lo stato generale di salute.

    Gli oli essenziali sono estremamente importanti per il nostro organismo poiché agiscono su diversi apparati. Sono particolarmente concentrati per questo vanno sempre diluiti con degli oli di base prima di effettuare qualsiasi tipo di trattamento.

    Ogni corpo ha necessità di trattamenti specifici, per questo è bene scegliere il prodotto più adatto alle proprie caratteristiche al fine di ottenere i risultati sperati.

    Date un occhio a queste semplici indicazioni, potranno esservi d’aiuto nella scelta dell’olio per il corpo adatto alle vostre esigenze:

    pelle secca: olio di semi di sesamo, di avocado, di mandorle dolci

    pelle delicata: olio di nocciolo di albicocca, di semi di girasole

    pelle irritata: olio di jojoba e di canapa

    pelle infiammata: olio di jojoba ed extravergine di oliva

    pelle danneggiata dal sole: olio di vinaccioli, di oliva, di germe di grano e di rosa canina

    Vi consigliamo di non aggiungere altre sostanze, è opportuno attenersi alle indicazioni specifiche per la vostra condizione. Scegliete inoltre quegli oli che vengono spremuti a freddo, visto che quelli spremuti a caldo potrebbero perdere parte delle sostanze nutritive.

    Infine ricordatevi di non esagerare nel dosaggio al massimo vanno utilizzate 3-4 gocce.

    Non ci resta che augurarvi buon massaggio!