Ombretto compatto o polvere, trucco occhi efficace

da , il

    Ombretto compatto o polvere, trucco occhi efficace

    Seguendo le prossime tendenze trucco occhi della stagione primaverile 2012, scegliere tra l’ombretto compatto o in polvere, risulta semplicissimo: è il color blocking a dettare le regole, realizzato con ombretti in polvere coloratissimi, dai pigmenti pieni e intensi. Molte persone però preferiscono decidere in base all’efficienza e alla praticità del risultato, quindi ombretto compatto, mentre chi desidera avere a disposizione un’ampia gamma di colori e texture pigmentate punta all’ombretto in polvere. Ma esiste una distinzione qualitativa tra i due?

    Le differenze principali sono gli ingredienti che li caratterizzano e che consentono, a seconda della presenza di elementi ricchi di acqua, una compattezza e pressatura diversa. Gli agenti bagnanti comprendono oli vegetali o altri emollienti che aiutano il pigmento ad aderire a se stesso. Altri elementi, come il talco, aggiungono invece all’ombretto in polvere una sensazione di pelle liscia. Un ombretto in polvere inoltre è in grado di gestire un carico di pigmento molto più elevato a causa degli agenti bagnanti, presenti nella formula; tali ombretti sono stati formulati per essere più leggeri e fornire un risultato traslucido, a causa del loro uso polivalente sulle guance e sul viso.

    Nel caso di ombretto vecchio o dalla texture fuori moda, con quelli in polvere è possibile creare uno smalto fai da te, imparando a risparmiare sui cosmetici. Ed è proprio la capacità di essere diluiti che dimostra l’efficacia di un ombretto in polvere. Se la polvere non è abbastanza efficiente, il prodotto non sarà uniforme o non potrete applicarlo in modo uniforme sulla pelle.

    Esempi di ombretti compatti potete trovarli nella Pretty in Pinks makeup collection firmata Clinique, mentre i migliori ombretti in polvere – pigmenti – sono sicuramente quelli della MAC. La parte più interessante della Vera Neumann Collection è difatti probabilmente rappresentata dai dai pigmenti metallici Aloha, Strawberry Patch e Butterfly Party.