Pulizia del viso: Gommage e ricetta fai da te per avere una pelle luminosa

da , il

    Pulizia del viso: Gommage e ricetta fai da te per avere una pelle luminosa

    La pulizia del viso è un gesto quotidiano necessario: qui spiegheremo cos’è il gommage e una ricetta fai da te per avere una pelle luminosa. Ogni mattina prima di uscire di casa è giusto dedicare almeno cinque minuti alla propria pelle: smog, stress e molti altri fattori, tendono a renderla spenta e senza vita. Durante il fine settimana, quando invece si ha un po’ più di tempo da dedicare alla cura della propria bellezza, allora ridare respiro con una maschera, anche naturale, darà risultati immediati e insperati.

    Per avere un viso perfetto, partiamo dalla definizione di gommage: è un termine inglese che indica l’operazione meccanica finalizzata all’esfoliazione dell’epidermide. Sul nostro viso infatti si accumulano cellule morte e sporcizia, e, la rimozione di questo strato superficiale della pelle, favorisce l’ossigenazione dei tessuti, permettendo alla nostra pelle di rinnovarsi. Di solito questa tecnica viene fatta dopo la vaporizzazione della pelle o comunque sempre dopo una detersione, e, con l’aiuto di superfici abrasive, come il guanto di crine, rimuove lo strato superficiale di pelle, anche grazie a creme con acidi di frutta.

    Specificatamente per il viso esistono poi delle creme apposite che sostituiscono tutto questo processo ma non devono essere troppo aggressive, anche per chi ha la pelle molto grassa. Il gommage va quindi passato soprattutto nella famosa zona T, fronte, naso e mento, mentre è meglio lasciar perdere il contorno labbra e occhi, perché lì la pelle è più sottile. Queste creme necessitano di un massaggio di circa 30 secondi e di un risciacquo con acqua tiepida.

    Qui direte, ma qual è la differenza con lo scrub? Lo scrub, con sali e polveri o gherigli di semi, come quelli dell’albicocca, del fico o delle mandorle, permette l’esfoliazione di tutto il corpo, mentre il gommage, più delicato, è il termine per indicare lo stesso processo ma per il viso. Il gommage sul viso dovrebbe essere fatto almeno due volte a settimana ed è un buon metodo per mantenere, soprattutto la pelle grassa e impura, sempre bella e sana.

    Ora vi mostriamo una ricetta fai da te da preparare comodamente a casa vostra per avere una pelle luminosa. Una ricetta efficace è quella per una maschera viso esfoliante alla papaya: 2 cucchiai di papaya schiacciata, un cucchiaio di miele, quattro gocce di olio essenziale di incenso e un cucchiaio o alcune foglie macinate di consolida. Mettete la papaya schiacciata, il miele e l’incenso in una terrina e la consolida necessaria per rendere il composto omogeneo. La maschera va stesa sulla pelle pulita e idratata, lasciandola riposare sul viso per un quarto d’ora. Risciacquate tutto con acqua tiepida.