Rimedi fai da te: preservare le labbra in inverno

da , il

    Rimedi fai da te: preservare le labbra in inverno

    Fra i rimedi fai da te ce ne sono alcuni, particolarmente indicati per preservare le labbra in inverno, vediamo quali. Cominciamo col dire che la pelle delle labbra ha una struttura completamente diversa da quella del resto del corpo: in essa vi è assenza di cheratina, responsabile della resistenza dei capelli e della pelle. Tale assenza rende la bocca più morbida e rosea, però anche più delicata ed esposta alle condizioni atmosferiche. A partire da questa stagione, e per tutto l’inverno, i nemici giurati delle vostre labbra saranno il vento e il freddo.

    Quando ci si sente le labbra secche si è portati a inumidirle con la lingua. Questo è sbagliato perché si ottiene solo di farle screpolare ancora di più. È sbagliato anche tirare le pellicine, la conseguenza è ritrovarsi labbra tagliate e sanguinanti. Per proteggere le vostre labbra dal freddo, scegliete rossetti a base grassa e lucidalabbra contenenti glicerina. Anche uno stick di burrocacao non dovrà mai mancare nella vostra borsa, rimedio sempre efficace. Poi c’è il contorno labbra: è una zona soggetta più di altre alla formazione di piccole rughe, specie se fumate, per questo utilizzate, ogni sera prima di coricarvi, una crema antirughe specifica o perlomeno nutritiva.

    RIMEDI FAI DA TE

    Prevenire le labbra screpolate

    Fate fondere a bagnomaria 6 cucchiai di cera vergine grattugiata, aggiungete 6 cucchiai di olio di mandorle dolci e mescolate. Sistemate il composto in un piccolo barattolo di vetro e aspettate che si raffreddi. Utilizzatelo al posto del burro cacao, ogni volta che ne sentite l’esigenza, anche molte volte al giorno.

    Prevenire le labbra secche

    Amalgamate 3 cucchiai di burro di karitè, 2 cucchiai di olio di germe di grano, 4 gocce di olio essenziale di geranio e applicatelo sulle labbra. Potete conservarlo in una di quelle boccette con la pallina in plastica sulla sommità, che si usa per il lucidalabbra, dopo averla ben lavata. Così potrete applicare l’unguento sulle labbra ovunque voi siate.

    Prevenire i taglietti sulle labbra

    Ogni giorno prima di andare a dormire applicate sulle labbra un balsamo preparato mescolando 4 cucchiai di miele liquido e 10 gocce di olio essenziale di lavanda; conservatelo in un vasetto.