Tenersi in forma durante le vacanze di Natale

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    Tenersi in forma durante le vacanze di Natale

    Tra pranzi e cene il dramma comune è riuscire a divertirsi, perchè ci meritiamo tutti di far baldoria durante le vacanze di Natale, ma senza aumentare di peso, utopia? Forse no, ma di certo è una questione di forza di volontà, perchè qualsiasi sia l’esercizio scelto è necessario farlo almeno per trenta minuti al giorno e per cinque giorni alla settimana, il fine settimana si riposano anche gli sportivi. Tranquilli, non occorre andare per forza in palestra e mettere a prova tutti i muscoli del corpo, esistono discipline semplici che, una volta imparate, si possono tranquillamente eseguire nella quiete domestica, piccoli suggerimenti per evitare drammi dopo le feste.

    Jump, ovvero saltare su e giù, molto simile agli esercizi step che si fanno in palestra, un modo veloce e pratico per restare in movimento e sciogliere i muscoli, e il grasso, 15 – 20 ripetizioni di salti fermandosi per un minuto tra una serie e l’altra, altrimenti si rischia la sincope, per 30 minuti, inoltre questo esercizio serve per tonificare e dimagrire le gambe. Gli addominali, rimangono un metodo veloce, ma su questi andrei a resistenza più che a tempo, non dimentichiamo la classica e sana corsa, o una più rilassante passeggiata, ma non nascondiamoci che dipende anche da dove abitate, correre nello smog potrebbe fare più male che bene.

    Avete mai sentito parlare dello squats? Ebbene, consiste nello alzarsi e sedersi più volte, le guide dicono che devi continuare fino a sentire bruciare le gambe, che sadiche. Se mancate di fantasia anche i classici pesi aiutano, ma invece di spendere in soluzioni professionali perchè non munirsi di bottiglie d’acqua, sacchi di farina, borse e simili? Qualcuno suggerisce anche di sollevare più volte i bambini, loro si divertono mentre i grandi sudano. Se avete delle scale in casa, sfruttatele, un paio di giri su e giù sono un tocca sana per i glutei, magari mentre si cucinano i biscotti.

    Infine i più seri possono darsi allo Yoga, oltre che aiutare la mente infatti l’antica disciplina tonifica i muscoli, meglio però iscriversi a un corso per imparare le basi prima di darsi al fai da te.