Unghie fragili dopo la ricostruzione: cosa fare?

Unghie fragili dopo la ricostruzione: cosa fare?
    Unghie fragili dopo la ricostruzione: cosa fare?

    La ricostruzione in gel fa gola un po’ a tutte le donne, soprattutto a coloro che avendo le unghie fragili non riescono mai a raggiungere la lunghezza desiderata. Ma una volta tolta la ricostruzione, in che stato sono le nostre unghie?

    Come per tutte le cose infatti non esistono solo gli aspetti positivi della ricostruzione delle unghie con il gel, ma anche dei piccoli effetti collaterali.

    Il gel portato per un periodo di tempo funge da supporto per l’unghia, tanto che dopo un paio di giorni non sentiamo neanche di avere qualcosa di “finto” sulle dita: quelle che abbiamo sembrano proprio le nostre unghie naturali! È proprio per questo che una volta tolto il gel è come se l’unghia perdesse quel supporto a cui si era abituata, sentendosi così fragile e dolorante.

    Esiste però un modo per rigenerare le unghie e farle tornare allo stato precedente, basta seguire dei semplicissimi passi:

    • Prima di tutto è importante nutrire le unghie 2-3 volte a settimana con dell’olio di mandorle o d’oliva, passandolo in particolare sulle cuticole e massaggiando delicatamente;
    • È fondamentale poi tenere la lunghezza delle unghie a polpastrello: essendo molto fragili, sarebbe meglio non esporle a possibili urti esterni.

      Limate le unghie appena vedete che stanno crescendo troppo con una lima di cartone (la lima di metallo tende a danneggiarle e a indebolirle);

    • Fate respirare le unghie il più possibile, non siate affrettate e non spennellatele subito con lo smalto! Finché non vedrete che saranno tornate al loro stato naturale, copritele solo con un buon indurente;
    • Per rimuovere l’indurente ogni volta, usate un solvente povero di acetone (l’acetone disidrata le unghie e le rende più fragili).

    Seguite questi passi e vedrete che dopo qualche tempo le unghie torneranno sane e belle come una volta.

    Foto: Pippo Baron

    377

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BellezzaGel unghieRicostruzione unghieUnghie