Unghie gialle: cause e rimedi naturali per curarle

da , il

    Unghie gialle: cause e rimedi naturali per curarle

    Le unghie gialle sono davvero bruttine, diciamoci la verità sanno un po’ di vecchio, di fumatore, di trasandato, è possibile però anche capendone le cause trovare un rimedio per migliorare la situazione. Di rimedi naturali ce ne sono diversi, si tratta di un inestetismo molto diffuso e di soluzioni per farlo scomparire ne sono state provate davvero tante, eccone alcune tra le più efficaci dopo il salto.

    Tecnicamente le unghie gialle vengono identificate con la parola Xantonichia, questa indica appunto l’alterazione cromatica delle unghie gialle, non è una cosa che interessa solo le donne, solo che spesso può essere causato anche dall’uso di smalti di bassa qualità, quindi in linea di massima interessa più il genere femminile.

    Unghie gialle: cause

    In genere, come dicevo, tra le cause che più comunemente portano le unghie a diventare gialle c’è l’utilizzo di smalti di bassa qualità o anche l’applicazione di smalti colorati direttamente sulle unghie senza applicare la base trasparente protettiva. Anche il solvente per togliere lo smalto porta l’ingiallimento delle unghie, dopo averlo utilizzato sarebbe sempre opportuno pulire bene le mani con spazzolino e sapone e poi passare una crema idratante delicata per le mani.

    Altra causa che porta le unghie ad ingiallirsi è il fumo delle sigarette, è la nicotina che toccando la superficie delle unghie le rende più gialle, anche dall’interno del corpo essa si manifesta con il colore giallo sulla superficie delle unghie.

    Le unghie però, come sappiamo, sono considerate, un po’ come i capelli, lo specchio del nostro organismo, si dice per esempio che quando si aspetta un bambino non bisognerebbe mai portare lo smalto, perchè in caso di urgenze, la prima cosa che faranno i dottori, per non effettuare esami invasivi, sarà quella di guardare le unghie. L’ingiallimento delle unghie può essere dovuto per esempio a problemi di psoriasi, onicomicosi o anche a problemi al fegato o alla cistifellea.

    Unghie gialle: rimedi naturali

    • Smettere di fumare: la nicotina andrà pian piano scomparendo e le unghie riprenderanno il loro normale colorito, il colore delle unghie tornerà normale anche solo dopo pochi giorni che si smetterà di fumare;
    • Tenere le unghie corte e ben pulite, per evitare infezioni;
    • Usare smalti di qualità, solventi poco aggressivi e applicare la base trasparente prima dello smalto colorato;
    • Usare creme idratanti delicate per le mani;
    • Se le unghie sono gialle a causa di un’infezione di miceti, si dovrà intraprendere una cura sotto il controllo del proprio medico;
    • Per alleviare l’inestetismo intanto si potranno fare delle applicazioni di limone o bicarbonato.