Viso, collo e decolleté: 5 regole per prendersene cura

da , il

    Viso, collo e decolleté: 5 regole per prendersene cura

    Viso, collo e decoletté sono i punti di massima femminilità, vanno dunque tenuti sotto controllo per esaltarne la bellezza. Ecco 5 regole basilari per prendersene cura. In queste tre zone la pelle perde facilmente compattezza, man mano che l’età avanza, facendo sfumare il sogno di mantenere per sempre una cute liscia, fresca, nutrita ed elastica, priva di imperfezione e rughe.

    Va detto però che un’operazione quotidiana e costante di pulizia e idratazione, concorrono a contrastare le rughe e gli altri segni del tempo, donando nel contempo luminosità al volto.

    Di solito ci si concentra viso, contorno occhi e labbra: occorre invece dedicare attenzione a tutto il volto – mento e fronte compresi – al collo e al decolleté. Su queste zone vanno però applicati prodotti a formulazione specifica; per stenderli picchiettate, premete e massaggiate con dolcezza, impiegando sia mani che polpastrelli: bastano pochi istanti alla volta, meglio se lo fate mattina e sera. Ormai sul mercato esistono cosmetici con formulazioni antiage davvero innovative.

    Si tratta di sieri e creme iperidratanti dall’azione restituiva capaci di combattere le rughe, distendere la pelle e donarle turgore e luminosità. Gli elementi nutritivi in esse contenuti danno i primi buoni risultati già dopo le prime applicazioni. Inoltre si assorbono facilmente e i loro effetti durano a lungo.

    Regola n. 1

    Pulite e asciugate a fondo la pelle, che deve risultare senza tracce di trucco, sporco e inquinamento. Solo in questo modo essa è in grado di assorbire e assimilare al meglio i prodotti idratanti.

    Regola n. 2

    Siate costanti nel prendervi cura di queste tre zone del vostro corpo. Solo così otterrete i risultati sperati, ma soprattutto riuscirete anche a mantenere inalterata tale conquista.

    Regola n. 3

    Prendetevi cinque minuti per preparare la stanza (la camera da letto o la stanza da bagno) per effettuare le vostre cure estetiche. Un ambiente caldo e accogliente, magari con l’aiuto di qualche incenso o candela accesa, se avete più tempo, aiuta a rilassare le tensioni muscolari. Di conseguenza la pelle sarà maggiormente ricettiva. Come già scritto insistete anche su collo e decolleté perché se ben curati vi daranno un aspetto armonico e sensuale.

    Regola n. 4

    I cosmetici vanno applicati nel modo corretto per poter far penetrare a fondo tutti i loro principi attivi e nutrire al massimo il derma. Fate in questo modo: prelevate una noce di prodotto con la punta delle dita e scaldatela con un movimento circolare delle mani. A questo punto picchiettate il prodotto sul viso a partire dalla fronte; scendete man mano verso il contorno occhi, i lati della bocca, gli zigomi e poi pian piano sul collo e la scollatura del seno. In seguito, sempre con la punta delle dita, esercitate una leggera pressione di pochi secondi sulle stesse aree in cui avete steso il prodotto. Partendo di nuovo dalla parte alta del viso e, seguendo l’ovale, scendete dagli occhi alle guance; proseguite sul collo e arrivate al decoletté.

    Regola n. 5

    L’ultima fase di questa operazione consiste in un massaggio eseguito con il palmo della mano aperto e con movimenti circolari, partendo ancora una volta dall’alto al basso. Almeno una volta al mese fate un massaggio professionale dall’estetista.