5 cose da fare prima di partire per le vacanze

da , il

    5 cose da fare prima di partire per le vacanze

    Le valige sono pronte e siete già posizionati ai nastri di partenza ad un passo dalle agognate vacanze? Bene. Ma se mancherete per periodo medio-lungo da casa sarebbe opportuno prendere qualche sano accorgimento per evitare di trovare brutte sorprese al ritorno.

    Ecco, dunque, almeno 5 cose da fare prima di partire per le vacanze.

    1. Niente dettagli sui social-network. Mancherete per 7-10 o 15 giorni? Evitate di scriverlo su Facebook, Twitter o simili. In questo modo non darete a qualche malintenzionato la possibilità di agire indisturbato in vostra assenza.

    2. Svuotate il frigorifero. Nei giorni che precedono la partenza cercate di consumare tutti i cibi aperti e quelli surgelati. Alla fine potete sbrinarlo e lasciarlo aperto così da non consumare energia elettrica inutile durante la vostra assenza.

    3. Staccare i contatori. Staccate i contatori di gas, luce e acqua anche se staccare il contatore della luce potrebbe essere per certi versi controproducente segnalando la vostra assenza ad eventuali malintenzionati e rappresentando così un valido aiuto per loro. Per evitare ciò potete togliere dalla presa tutti i cavi degli elettrodomestici con la funzione di stand-by eccetto che ad uno come la tv o il decoder, il lettore Dvd o lo stereo, senza staccare il contatore) in modo che si accendano comunque le due spie del contatore.

    4. Svuotare la cassetta della posta. In vostra assenza la cassetta delle lettere tenderà a riempirsi se nessuno ritira la posta segnalando la vostra assenza ai ladri. Chiedete ai vostri vicini o ad un parente di svolgere questo servizio quotidianamente in modo da non destare sospetti circa la vostra assenza.

    5. Lasciare il recapito della propria destinazione a qualcuno. Specie se si ha intenzione di trascorrere fuori un lungo periodo sarebbe opportuno lasciare un recapito del posto in cui ci si sta recando, oltre ad mazzo di chiavi ad una persona di fiducia: mentre siamo in vacanza, infatti, potrebbe succedere di tutto, dall’allagamento dell’appartamento all’incendio accidentale. In questa maniera avremo la sicurezza di poter essere rintracciati in qualsiasi momento.