5 idee per riciclare uno specchio rotto

da , il

    5 idee per riciclare uno specchio rotto

    Per i superstiziosi uno specchio rotto è solo foriero di disgrazie, che si protrarranno per 7 lunghi anni. Per gli amanti del riciclo creativo, invece, uno specchio rotto può rappresentare una preziosa fonte d’ispirazione. Quindi, come vedete è solo una questione di punti di vista.

    In realtà uno specchio rotto porta sfortuna unicamente al nostro già sciagurato ambiente trattandosi di un materiale non riciclabile contenente sostanze pericolose. Pertanto eccovi 5 idee per riciclare uno specchio rotto.

    1. Creare un mosaico

    Un’idea sicuramente creativa per riciclare uno specchio rotto è realizzare un mosaico con i vari pezzetti. Potete dipingere i frammenti e incollarli con la colla su una superficie. E’ consigliabile utilizzare dei guanti mentre lo fate per evitare di ferirvi con le schegge di vetro.

    2. Creare una cornice

    I cocci di uno specchio rotto si prestano a creare una cornice per un quadretto o una fotografia. Tutto quello che dovrete fare è incollare le tessere di vetro vicine l’une alle altre.

    3. Creare uno specchietto da borsetta

    Riciclare uno specchio rotto non implica necessariamente di dover riutilizzarlo in tutte le sue parti o almeno di non doverle riutilizzare tutte per lo stesso scopo. Così ad esempio potete destinare i pezzetti piccoli alla realizzazione di mosaici e cornici, mentre i pezzetti più grandi possono essere adoperati per ricavare specchietti da borsa, da portare sempre con sé. Tutto ciò che dovrete fare è rivestire il pezzo di specchio con una copertura di cuoio o stoffa in maniera che non vi possa ferire quando lo maneggiate.

    4. Creare gioielli

    Se amate il fai-da-te potete utilizzare i frammenti di uno specchio rotto per creare gioielli: bracciali, collane, anelli, orecchini. Tutto ciò che dovrete fare sarà levigare i cocci eliminando la parte tagliente e applicarli ai vostri monili come decorazioni.

    5. Creare uno scacciasogni

    Infine, un ottimo impiego creativo per uno specchio rotto è quello di creare uno scacciasogni. Tutto quello che dovrete fare è incollare i cocci di vetro a più fili di cotone tenuti insieme da un legaccio. Col vento i vetri produrranno un suono davvero piacevole.

    Foto di burnthatsucker