Architettura sostenibile, casa a impatto zero progettatta in Italia

da , il

    Il nuovo progetto di architettura sostenibile è stato disegnato da un gruppo di architetti italiani Hangar Design Group di Mogliano Veneto (Treviso). Si chiama Suite Home ed è un appartamento su ruote, è mobile, ma trasmette tutt’altro che precarietà. La particolarità è che è tutta costruita con materiali completamente riciclabili. Un’innovazione nello stile e per l’architettura ecologica. Oltre all’impatto ambientale uguale a zero, il nuovo modello di casa segue anche un estetica del tutto il linea con la moda lineare del momento.

    Suite Home che viene completamente realizzata in fabbrica e, quando se ne è terminata la produzione, può essere portata sul luogo dove la si vuole. E’ necessario solo predisporre gli allacciamenti all’energia elettrica ed al gas e il gioco è fatto. Il comfort della casa è lo stesso che può offrire una ‘normale’ abitazione.

    Il progetto è stato pensato per andare contro alla sempre più diffusa proliferazione dell’edilizia, che ha un pesante impatto sulla sostenibilità ambientale. Le demolizioni e le ricostruzioni portano sempre grandi danni agli ambienti naturali.

    Il mercato immobiliare su cui si sta iniziando a proporre questo ambizioso progetto è quello dei B&B e degli agriturismi, che magari necessitano più unità abitative ma lo si vuole fare rispettando l’ambiente circostante.

    Staremo a vedere se funzionerà, intanto vi lascio con il video della presentazione della Suite Home all’Expo di Shanghai 2010.