Arredamento stile coloniale: le idee più belle [FOTO]

da , il

    Arredamento stile coloniale, le idee più belle per abbellire le nostre case. Darne una definizione esauriente non è semplice visto che è influenzato da tendenze diverse che vanno dallo stile inglese classico al country nordamericano fino all’esotico, tipico dei paesi orientali e africani. La sua origine si fa risalire all’arrivo dei coloni europei in Nord America e in altre parti del mondo; si intuisce, quindi, come esso sia il risultato di un melting pot stilistico. Ognuno, infatti, ne dà la propria interpretazione a dispetto degli elementi comuni: il legno massiccio, sbiancato o scuro, la classicità dei mobili, l’estetica in bilico fra il rustico e l’elegante.

    A seconda delle interpretazioni personali lo stile coloniale può essere rivisitato in moltissimi modi: basti pensare agli arredi coloniali in stile inglese, ricchi di storia, rustici ma al tempo stesso eleganti, dominati da mobilia in legno massiccio, accostata a complementi raffinati. Lo stesso stile, trasposto in Africa, si veste di colori che richiamano l’ambiente circostante, dal beige alle diverse sfumature di giallo, e di motivi animalier ispirati agli animali selvatici. Si passa all’altro capo del mondo, in India, ed ecco che lo stile coloniale inglese si fa meno rigoroso, accoglie forme tondeggianti, sinuose, mobili riccamente decorati. A farla da padrona è il legno, nelle sue innumerevoli declinazioni. Ed esso ritorna anche nello stile coloniale americano, decisamente più rustico, con mobili prevalentemente in legno di quercia, sequoia e mogano.

    Scopri come arredare casa in stile animalier

    Ma anche i complementi non sono meno importanti: dai trofei animali che spopolano soprattutto nelle case africane, ai ventagli e piatti decorativi orientali, tipici di Cina, Thailandia, India e Indonesia. I tessuti rivestano altrettanta importanza, soprattutto tappeti di pregio e tende, ma anche rivestimenti per divani e cuscini. A completare l’atmosfera ci pensano lampade da terra, specchi sontuosi e candelabri eleganti, sparsi per la casa, vasi di terracotta giganti. Il segreto sta nel selezionare gli elementi più adatti al contesto di riferimento.

    Scopri come arredare casa in stile etnico