Autunno: giardino fiorito e preparativi per l’inverno

da , il

    Tra poco arriverà l’autunno ed è il momento di preparare le piante per affrontare la stagione invernale. Vi propongo alcune idee per godere dei colori dei fiori fino all’inizio dell’inverno ed alcuni consigli per la preparazione del terreno e delle piante per la prossima primavera.

    Ci sono diverse piante che fioriscono in autunno e che potrebbero dare colore al vostro giardino anche durante le prime piogge. Tra queste vi consiglio: la lentaggine, il corbezzolo, la yucca gloriosa, la nandina domestica, i crisantemi, la pansé ed in particolare la bellissima camellia sasanqua.

    Un’altra importante attività da fare prima del periodo invernale è il posizionamento dei bulbi a fioritura primaverile. Ce ne sono di diversi tipi di seguito ve ne elenco alcuni: Anemone, Cyclamen, Crocus, Eremurus, Fresia, Fritillaria, Galanthus, Hyacinthus, Helleborus, Iris, Leucojum, Lilium, Muscari, Narcissus, Ranunculus, Tulipa.

    Per quanto riguarda la cura del giardino è bene, da ora in poi, irrigare con meno frequenza il prato e le aiuole e porre del terriccio protettivo sulle basi delle piante o degli alberi. Spazzare frequentemente le foglie secche dal prato per evitare il soffocamento del tappeto erboso, potare i rami troppo lunghi o quelli secchi da tutte le piante.

    Per il resto non ci resta che aspettare la prossima primavera!! Vi lascio con un video che spiega come piantare e curare i bulbi in questo periodo.