Bicarbonato: l’ingrediente segreto per la pulizia della casa

da , il

    Bicarbonato: l’ingrediente segreto per la pulizia della casa

    Il bicarbonato di sodio è un sale derivato dell’acido carbonico, è delicatamente abrasivo, quindi perfetto per pulire, impedisce la formazione di funghi e batteri ed è un ottimo antiodorante grazie alla sua proprietà di assorbire. Vediamo in pratica come è possibile utilizzarlo.

    Il bicarbonato oltre ad essere utilissimo per la pulizia in casa è anche un sale naturale quindi un prodotto ecologico e non inquinante. Una scatola di bicarbonato di sodio costa in media 1,50 euro.

    -Bagno e cucina.

    Il bicarbonato non essendo abrasivo è perfetto per la pulizia e la lucidatura degli acciai casalinghi, dal lavello alle stoviglie, e anche per disincrostare i piatti, le pentole e le porcellane del bagno. Aggiungendo un bicchiere di aceto è anche perfetto per pulire la caffettiera e farla ritornare praticamente nuova.

    Utile anche per pulire il frigorifero con un po’ di acqua calda. Tre cucchiai in mezzo litro di acqua, non si deve neanche risciacquare.

    Prima di partire per le vacanze è utile anche versare un po’ di bicarbonato negli scarichi per evitare il ristagno di odori.

    Dopo aver cucinato per togliere gli odori dalle mani basta strofinarle con una spugna bagnata ed un po’ di bicarbonato.

    -Pulizia dei tappeti.

    Cospargendo uniformemente la polvere di bicarbonato sui tappeti, lasciandola agire per 24 ore, e poi passando con l’aspirapolvere torneranno come nuovi.

    -Lavatrice.

    Un cucchiaio di bicarbonato aggiunto ad ogni lavaggio nella vaschetta della lavatrice, impedisce la formazione del calcare nei tessuti

    -Antiodori.

    Nel frigorifero un piccolo contenitore con del bicarbonato, aiuta ad assorbire gli odori, se ne può metterà anche un po’ sul fondo dei cestelli della frutta, aiuta a tenere verdura e frutta fresche.

    Utile anche per limitare gli odori nelle scarpiere sempre posto in una ciotolina. Se si ha un gatto è possibile mettrlo anche sul fondo della lettiera.

    -Piante.

    E’ un ottimo antiparassitario per le piante e se messo nel vaso dei fiori recisi li aiuterà a mantenersi frechi più a lungo.