Brodo di carne: la ricetta tradizionale

da , il

    Brodo di carne: la ricetta tradizionale

    La ricetta tradizionale del brodo di carne è una preparazione base in cucina che viene utilizzata per tantissime ricette a base di carne. La preparazione del brodo di carne è molto semplice anche se occorrono circa 3 ore di cottura. Per preparare il brodo di carne occorrono i seguenti ingredienti (dosi per 5-6 persone): 1 kg di ossa si carne bovina, 800 grammi di carne bovina, 2 carote, 2 cipolle non molto grandi, 3 bacche di ginepro, 2 coste di sedano, 3-4 foglie di alloro, 4-5 chiodi di garofano, 3 litri di acqua, sale grosso e pepe misto (q.b.). Mondate le cipolle, le carote e il sedano e versate 3 litri di acqua fredda in una pentola inserendovi poi le verdure. Steccate le cipolle con le foglie di alloro e i chiodi di garofano e aggiungetele nella pentola insieme alle bacche di ginepro e il pepe.

    Infine, aggiungete anche tutta la carne tagliata a pezzi non troppo piccoli e le ossa. Aggiustate di sale e lasciate sobbollire dolcemente il brodo di carne per circa 2-3 ore. Dopo di che, estraete le verdure e la carne dal brodo e, se necessario, aggiustate di sale. Consumate le verdure e la carne immediatamente. Conservate, invece, il brodo in contenitori a chiusura ermetica.

    Eventualmente potete anche congelarlo per usarlo più volte. Se in superficie si formerà una patina di grasso oleosa non preoccupatevi. Fate raffreddare il brodo in frigorifero finché la patina di grasso non si solidificherà ed eliminatela poi con una schiumarola. La ricetta tradizionale del brodo di carne è terminata!

    Foto di la cucina di Sabry