Cattivi odori in casa? Scegli il profumo adatto ad ogni stanza

da , il

    Cattivi odori in casa? Scegli il profumo adatto ad ogni stanza

    Ogni casa ha il suo profumo tipico e ogni donna di casa è in continua lotta per impedire ai cattivi odori di infestare ogni stanza. Dal fritto in cucina alle scarpe in camera, dal bagno ai panni umidi nella lavanderia: il pericolo è sempre in agguato. In commercio ci sono fragranze apposite per ogni ambiente, a volte talmente eleganti nei loro dispenser da diventare complementi d’arredo, ma le soluzioni per una casa pulita e profumata includono anche rimedi naturali e metodi alternativi.

    La ditta di prodotti Athenas ha creato ad esempio un sapone per eliminare gli odori dai ripiani della cucina e dalle mani. Si chiama Deodorina ed è disponibile sia in versione liquida che in saponetta: è composto da oli vegetali arricchiti con burro karitè e da zinco ricinoleato, che si lega alle molecole odorose neutralizzandole. Vivere in un ambiente pulito e profumato non giova solo all’igiene della casa ma anche al benessere psichico di chi vi abita.

    Un gruppo di ricercatori di Chicago ha dimostrato che per concedersi un buon riposo e sogni rilassanti occorre dormire in una stanza profumata: dimenticate quindi sonniferi, farmaci o terapie psicologiche impegnative. Per provare se questa tecnica ha effetto positivo su di voi vi basterà testarla in casa, seguendo in via sperimentale lo stesso metodo a cui sono ricorsi i medici dell’American Academy of Otolaryngology di Chicago: ai volontari sono state consegnate fragranze diverse, da quella tenue delle rose ad odori particolarmente sgradevoli come le uova marce.

    L’esperimento ha dimostrato che i profumi delicati e dolci sono in grado di stimolare sogni bellissimi mentre le camere da letto infestate da cattivi odori alimentano incubi.