Cioccolata calda fatta in casa, la ricetta

da , il

    Cioccolata calda fatta in casa, la ricetta

    Ecco la ricetta per preparare un’ottima cioccolata calda fatta in casa utilizzando del cacao amaro in polvere e del cioccolato fondente. La cioccolata calda è una gustosa bevanda a base di cioccolato e latte che può essere aromatizzata con svariati ingredienti come il caffè, il caramello, il cocco e tanti altri. La preparazione della cioccolata calda è molto semplice, ma, per ottenerne una impeccabile è opportuno seguire alcuni utili consigli. Per preparare la cioccolata calda fatta in casa occorrono i seguenti ingredienti: 500 ml di latte fresco intero, 120 grammi di cioccolato fondente al 60-70%, 20 grammi di cacao amaro in polvere, 20 grammi di zucchero semolato e 20 grammi di amido di mais. Per preparare la cioccolata calda fatta in casa, fate stemperare nel latte freddo l’amido di mais e il cacao amaro setacciati.

    Con una frusta mescolate il composto in modo da sciogliere completamente gli eventuale grumi. Dopo di che, aggiungete anche lo zucchero e spezzettate il cioccolato fondente. Fate sciogliere al microonde oppure a bagnomaria il cioccolato spezzettato e unitelo al composto di cacao e latte quando questo arriverà al bollore. Mescolate bene il tutto con una frusta e fate addensare il composto.

    Controllate lo zucchero e se il composto è troppo amaro aggiungetene un altro po’ a piacere. La cioccolata calda è pronta per essere servita magari decorandola con della panna montata, delle scaglie di cioccolato fondente e/o accompagnandola con dei biscottini assortiti.