Come cambiare la guarnizione del frigorifero

da , il

    Come cambiare la guarnizione del frigorifero

    Il frigorifero è un elettrodomestico ormai indispensabile e in estate la sua importanza aumenta in modo direttamente proporzionale al caldo; un suo malfunzionamento può rappresentare una vera e propria tragedia. La causa, oltre ad un problema elettrico, di solito si esprime nella guarnizione obsoleta, che va assolutamente cambiata per evitare perdite, ridurre i consumi e ripristinare il normale funzionamento del frigorifero. Per cambiare una guarnizione, invece di spendere soldi per chiamare un tecnico specializzato, e se non abbiamo amici o parenti che possano farlo in sua vece, dobbiamo rimboccarci le maniche e risolvere da sole la situazione. Come? Vediamolo subito.

    Dopo aver aperto il frigorifero, cercate di sollevare la parte superiore della guarnizione; sarà un po’ dura, quindi aiutatevi con un cacciavite se non ce la fate con le mani. Adesso dovreste vedere delle viti che tengono ferma la guarnizione: allentatele senza rimuoverle, così da mantenere bloccata la guarnizione, anche se con libertà di azione.

    Ora dovete identificare il listello, in metallo o plastica, che blocca la guarnizione, poi sollevate quest’ultima in modo da separarla dalla porta del frigorifero, ma non staccatela. Prendete la nuova guarnizione e inseritela sotto quella vecchia, facendo combaciare i punti di inserimento delle viti e, nella parte superiore, bloccatela sotto il listello che avete precedentemente individuato.

    Procedete nello stesso modo sul lato in cui si trova la maniglia della porta; la guarnizione è quasi sostituita, continuate ad inserirla sotto il listello anche sull’altro lato, verificando che nella parte inferiore coincidano le estremità.

    Mano a mano che procedete nell’inserimento della nuova guarnizione, staccate quella vecchia, procedendo dagli angoli verso il centro. Una volta terminata l’operazione, bisogna accertarsi che la guarnizione aderisca in modo perfetto e quindi stringere le viti.