Come fare un divano con dei vecchi materassi: il tutorial

da , il

    Come fare un divano con dei vecchi materassi: il tutorial

    Come fare un divano con dei vecchi materassi. Il riciclo creativo può tornare utile in tempi di crisi per fabbricare elementi d’arredo a basso costo con le proprie mani. I divani fai da te, se realizzati con pazienza e amore, sono all’altezza di una qualunque proposta del mercato, senza contare la possibilità di personalizzarli a piacere ottenendo pezzi unici e originali. Tante le idee da cui trarre ispirazione perché con i materassi potrete conferire al salotto un tocco esotico o all’opposto un gusto nordico a seconda di come li inserirete nell’ambiente. Ecco allora il tutorial per costruire un divano low cost con il do it yourself.

    Preparare la struttura portante

    Procuratevi alcuni pallet in legno delle stesse dimensioni, scartavetrateli e dipingeteli con vernici per legno ad acqua, a meno che non preferiate l’effetto naturale. Uniteli con delle piccole staffe in ferro dandogli la forma preferita. Se il divano verrà posizionato contro il muro non avrete bisogno di schienali, in caso contrario andranno realizzati con gli stessi bancali posizionati in verticale dietro alla struttura base.

    SCOPRI COME ARREDARE CON I BANCALI IN LEGNO

    Rivestire i materassi

    A questo punto dovrete procurarvi qualche vecchio materasso, la quantità e le misure dipenderanno dalle dimensioni del divano. Rivestite i materassi con tessuti nelle fantasie di vostro gradimento e posizionateli sulla struttura di pallet. Volendo, sarà possibile intervenire sulla superficie stessa del materasso simulando l’effetto trapunta, ma è un lavoro piuttosto impegnativo per il quale sarebbe meglio ricorrere all’intervento di un tappezziere. Se preferite un divano in stile etnico, vi consigliamo di posizionare i materassi rivestiti direttamente a terra uno sopra all’altro addossati alla parete. Rifinite il divano con qualche cuscinone che farà da schienale. Interessante alternativa consiste nel sistemare il materasso riciclato su una seduta in stile, risistemata a dovere. Cuscini colorati o a contrasto andranno a impreziosire il divano di materassi per un effetto decisamente originale.

    SCOPRI COME COSTRUIRE MOBILI CON MATERIALI DI RICICLO