Come integrare la scala interna nell’arredamento

da , il

    La scala interna è un elemento funzionale e di arredo che a volte viene trascurato; si inserisce cioè all’interno della casa senza che però venga valorizzata. In realtà, una scala interna può aggiungere, se ben curata, fascino a tutto il design interno. Per le case a schiera, gli appartamenti duplex o in generale su più piani, la scala interna rappresenta una parte integrante della struttura e di solito viene collocata nella sala o in una zona cruciale della casa. Quindi è bene assicurarsi che si integri con il resto dell’arredamento e che sia ben curata.

    Ad esempio, potreste decorare la parete lungo la quale corre la scala con foto o wall stickers, o rendetevi creative aggiungendo dei faretti che la illuminano, sia posizionandoli in alto che sui gradini. L’effetto è molto particolare, soprattutto al buio.

    Per rendere più vivace la scale, potete anche aggiungere degli elementi decorativi come il legno, l’acciaio e inserire un corrimano di design o classico (a seconda del tipo di scala), ce ne sono molti già pronti da installare.

    Ricordate che il modo in cui viene decorata una scala, essendo essa un elemento molto in vista, può sia aggiungerle un valore aggiunto che rovinarla, farla scadere. Qualsiasi complemento vogliate aggiungere fate in modo che sia comunque accessorio alla scala e non le rubi lo spazio, non la soffochi: in questo caso si perderebbe il vantaggio di avere in casa un elemento strutturale che funge anche da arredamento.