Come realizzare dei sottobicchieri in carta

da , il

    Utilizzando delle striscioline di carta è possibile realizzare dei sottobicchieri per la casa originali e colorati. La procedura da seguire per realizzare i sottobicchieri in carta è molto semplice ed intuitiva, il tutto è però reso ancora più facile dalla presenza delle immagini che mostrano passo passo le fasi più importanti della preparazione. Per realizzare i nostri sottobicchieri in carta ci occorrono: dei fogli di carta di giornale oppure pezzi di cartoncino colorato, un paio di forbici, dello scotch e della pellicola adesiva trasparente. Per realizzare i sottobicchieri in carta, iniziamo col tagliare i fogli di carta per il lungo ricavando delle striscioline di carta alte circa un paio di centimetri. Successivamente pieghiamo una strisciolina su se stessa, poi in due sul lato lungo e ripetiamo questo stesso procedimento con un’altra striscia di carta.

    A questo punto dobbiamo realizzare la base dei sottobicchieri utilizzando le due strisce di carta appena piegate ed intrecciandole tra di loro in modo da creare visivamente una ‘L’. Per realizzare i sottobicchieri in carta procediamo intrecciando tra di loro (come se fosse una trama di tessuto) le altre striscioline di carta, sia dal lato orizzontale che da quello verticale. Alla fine della procedura dovremo ottenere un quadrato fatto di carta intrecciata.

    Per completare i nostri sottobicchieri in carta dobbiamo sistemare e ritagliare i bordi. Per svolgere questa operazione, impiegando un paio di forbici e dello scotch, tagliamo i pezzi di carta in eccesso e fissiamo per bene tutti i bordi con il resto del sottobicchiere. Infine, per poter riutilizzare i sottobicchieri in carta più volte, occorre rivestirli con una pellicola di plastica adesiva trasparente (ad esempio il DCfix). La procedura è terminata! I sottobicchieri in carta sono pronti per essere impiegati.