Come realizzare un tavolo origami con la guida di Paint Your Life

da , il

    Come realizzare un tavolo origami con la guida di Paint Your Life

    Seguendo la guida di Paint Your Life potete realizzare uno splendido tavolo origami. I fogli di carta per origami, infatti, possono essere impiegati anche per il decoupage! Per realizzare un tavolo origami con la guida di Paint Your Life occorrono i seguenti materiali: un vecchio tavolo da rinnovare, una riga, una matita, dello smalto, della colla vinilica, del nastro adesivo di carta, dei pennelli, della vernice di finitura per decoupage, un paio di forbici e ovviamente della carta da origami di svariati colori. Il tavolo avrà il piano decorato con la carta origami mentre il resto verrà dipinto con lo smalto. Per dare un aspetto più rifinito al complemento d’arredo, potete anche realizzare una sorta di cornice all’interno della quale verranno inseriti i fogli da origami.

    Per realizzare la cornice calcolate l’ingombro totale (sia in larghezza che in lunghezza) della carta da origami. Se i fogli non arrivano perfettamente al bordo, la parte restante della superficie sarà la cornice. Se invece i fogli arrivano perfettamente al bordo del tavolo, ritagliateli sia in orizzontale che in verticale in modo da ottenere una cornice regolare ed omogenea. A questo punto, disegnate la cornice utilizzando una riga e una matita e proteggete il filo interno con del nastro adesivo di carta. Dopo di che, passate una o più mani di smalto su tutto il tavolo, lasciate asciugare la vernice e rimuovete il nastro carta.

    Passate poi la colla vinilica su una piccola porzione del piano del tavolo e fissate il primo foglio da origami. Ripassate sulla carta da origami un altro po’ di colla vinilica facendo pressione con il pennello per farla aderire perfettamente alla superficie dell’arredo. Ripetete l’operazione fissando anche gli altri fogli da origami e completando la decorazione. Infine, per proteggere il tutto passate una mano di vernice di finitura per decoupage, lasciate asciugare e il gioco è fatto!