Come rendere luminosa la stanza

da , il

    Come rendere luminosa la stanza

    Una stanza luminosa aiuta la psiche umana: dopo una lunga e stressante giornata di lavoro, infatti, la maggior parte di noi non vede l’ora di tornare a casa, nel posto in cui si sente protetto, a proprio agio. Ma rientrare e trovare stanze buie (non tutti purtroppo godono di una vetrata vista mare), specialmente la camera da letto, rende ancora più pesante il carico accumulato nelle ore precedenti e alla fine si preferisce uscire piuttosto che rilassarsi a casa. Avere invece almeno una stanza luminosa e indispensabile per riacquisire solarità e serenità, non solo al rientro al sera, ma anche al risveglio la mattina. Continuate a leggere per scoprire come rendere luminosa la vostra stanza senza perdere troppo tempo e spendere soldi.

    Prima regola: l’ordine regala spazio e luminosità, quindi rimuovete i mucchi panni, libri, scarpe e quant’altro dal pavimento, dalla sedia e dalla scrivania e tenete in vista solo il necessario; procuratevi un cestino dove depositare gli indumenti sporchi (se proprio vi costa fatica arrivare fino in bagno) e un contenitore per riviste ed uno per i prodotti per la cura del corpo. Magari ci sarà confusione li dentro, ma almeno è una confusione circoscritta.

    Tinteggiate le pareti di bianco o di un colore vivo ma non troppo acceso (potrebbe disturbarvi il sonno) e decoratele in modo sobrio, così da dare loro movimento e armonia. Una soluzione rapida e a buon mercato è rappresentata dai wall sticker.

    La luce è fondamentale per rendere luminosa una stanza durante i tristi mesi invernali: faretti e piantane puntati verso il soffitto allungano la line visiva verso l’alto e fanno sembrare più spaziosa la stanza. Evitate luci cupe e basse.

    Il letto è una presenza importante all’interno della camera da letto, quindi tenerlo vivo è importante: sostituite allora le vecchie lenzuola e coperte con quelle nuove e colorate e terminate il lavoro aggiungendo dei cuscini decorati.

    Infine un tocco di vegetazione: il verde luminoso delle piante serve a dare luce alla stanza e i colori dei fiori la rendono vivace, armoniosa e vitale.