Come riciclare le custodie dei cd

da , il

    Delle idee semplici da realizzare per riciclare le vecchie custodie di cd e dvd. Spesso capita di accumulare oggetti che rimangono inutilizzati o peggio vengono gettanti nell’immondizia. Ecco quindi, delle semplici idee per riciclare le custodie dei cd e dei dvd che avete in casa.

    Come riciclare le custodie dei cd: la serra per piantine

    Il metodo più semplice per riciclare le custodie dei cd e dei dvd è quello di realizzare delle serre per piantine. La procedura è davvero immediata. Posizionate semplicemente una custodia in plastica sulla piantina per ripararla dal freddo, dal vento e dalle piogge forti!

    Serra per piantine

    Come riciclare le custodie dei cd: il cubo portaoggetti

    Con un po’ di pazienza potete realizzare uno splendido cubo portaoggetti. I lati del cubo potranno essere decorati a piacere utilizzando delle immagini, delle scritte e/o delle fotografie. Il cubo potrà essere utilizzato come portapenne, portaoggetti oppure come un originale vaso per piantine da interno. Per realizzare il cubo portaoggetti seguite la procedura mostrata nel video.

    Come riciclare le custodie dei cd: i quadri

    Riciclando le custodie dei cd e dei dvd potete realizzare anche degli splendidi quadri fai da te. Per il progetto occorrono i seguenti materiali: delle custodie, delle immagini o delle fotografie stampate su carta fotografica, del cartone, del nastro biadesivo e del velcro. La procedura da seguire è abbastanza semplice. Utilizzando un programma di fotoritocco dividete un’immagine o una fotografia in quadrati. Stampate ogni quadrato (che corrisponderà a una porzione dell’immagine) in alta risoluzione su della carta fotografica. Con del nastro biadesivo fissate le porzioni di immagine così ottenute a dei fogli di cartone. Ritagliate bene i bordi del cartone. Eliminate dalle custodie gli inserti in carta e la parte rotonda dove si agganciano i cd o i dvd. Dopo di che, disponete all’interno di ogni custodia una porzione dell’immagine stampata. A questo punto, non vi resta che appendere nel giusto ordine le custodie con del velcro e il gioco è fatto!