Come riciclare vecchi ombrelli: tante idee fai da te

da , il

    Come riciclare vecchi ombrelli, tante idee fai da te per trasformarli in complementi d’arredo, decorazioni, accessori di tendenza. Difficile crederci ma gli ombrelli, all’occorrenza, si trasformano in borse e abitini multicolor, ma anche in ali da vampiro o in lampade fai da te da salotto. Insomma, sono innumerevoli i riutilizzi creativi degli ombrelli e metterli in pratica non richiede alcuna abilità particolare, solo un po’ di pazienza e tanta fantasia. D’altronde si sa, il potenziale inespresso degli oggetti di uso comune è infinito, basta cambiare ottica.

    Ghirlanda per la porta

    fiori-alla-porta

    Con un vecchio ombrello puoi creare un’originale ghirlanda per la porta d’ingresso. In che modo? Chiudi l’ombrello e inserisci all’interno fiori dallo stelo lungo, finti o freschi a seconda delle preferenze. Ovviamente i primi dureranno più a lungo, potrebbero quindi rappresentare la soluzione ideale. Per fissarli ricorri a pezzetti di fil di ferro, abilmente nascosti. Appendi l’ombrello fiorito alla porta e il gioco è fatto.

    Appendiabiti fai da te

    Appendiabiti fai da te

    Con i manici dei vecchi ombrelli opportunamente verniciati di tanti colori diversi puoi creare un appendiabiti fai da te originale e pratico. Fissa i manici su una tavola di legno sviluppata orizzontalmente, puoi utilizzare colla attaccatutto oppure ricorrere a viti e avvitatore.

    Accessori e abiti femminili

    Borsa fai da te

    La stoffa degli ombrelli si reinventa sotto forma di gonna, borsa, abito. Rimuovila delicatamente onde evitare di strapparla e lavorala con ago e filo per realizzare l’accessorio o l’outfit preferito, sulla falsariga dei tanti esempi che trovi nella gallery. Ti sarà d’ispirazione il lavoro di Cecilia Felli, designer italiana specializzata nel riciclo degli ombrelli per farne curiose gonne fai da te.

    Lampadario fai da te

    Lampada fai da te

    Con la struttura a raggi dei vecchi ombrelli, provvista di stoffa, puoi creare una simpatica lampada da soffitto o da appoggio. Ti basterà infilare lampada e filo nello spazio centrale dell’ombrello, che avrai preventivamente forato allo scopo. L’ombrello ovviamente andrà posizionato al contrario.