Come rimuovere la colla dai vestiti

da , il

    Come rimuovere la colla dai vestiti

    A quante non è capitato, alla presa con il lavoretto di un figlio o intenta ad effettuare una piccola riparazione domestica, di imbrattarsi di colla la manica del proprio maglione preferito o il polsino di una camicia a cui teneva tanto? A tante scommetto, ecco, dunque qualche consiglio su come rimuovere la colla dai vestiti.

    La prima cosa da fare è far seccare la colla, tentare di rimuoverla subito infatti potrebbe causare più danni di quanti non abbia già fatto. Una volta secca, possiamo tentare di rimuovere le incrostazioni con un coltellino o una piccola spatola.

    E l’alone? Se si tratta di colla tipo Attack o di attaccatutto tipo colla Artiglio prendiamo un bicchiere e versiamoci dell’alcool, in questo sciogliamo qualche scaglia di sapone di Marsiglia e iniziamo a tamponare la macchia con la mistura. Dopo di che procediamo col normale lavaggio, a mano o in lavatrice. In entrambi i casi è consigliabile usare acqua tiepida e un detersivo per capi delicati.

    Una buona alternativa alla mistura con alcool e sapone di Marsiglia è rappresentata dal solvente per unghie, purché sia del tipo non oleoso. Non dovrete far altro che procurarvi un foglio di carta assorbente da posizionare sotto la macchia e poi tamponare delicatamente con il solvente. Dopo di che procedere con il normale lavaggio, come sopra.

    Se si tratta di colla vinilica, invece, l’operazione di smacchiatura richiederà minor tempo e fatica. La colla vinilica, infatti, viene via semplicemente con l’acqua tiepida.