Come rimuovere la vernice dal legno

da , il

    Come rimuovere la vernice dal legno

    Come rimuovere correttamente la vernice dal legno? Qual è il metodo migliore? Anzitutto occorre precisare che esistono diversi metodi per sverniciare il legno e quindi, eliminare completamente la vernicia da questa superficie. Qualsiasi metodo decidiate di utilizzare per rimuovere la vernice dal legno sarà efficace più o meno allo stesso modo. A cambiare sarà il tempo e la procedura da seguire per rimuovere correttamente la vernice dal legno. Un primo metodo consiste nel ridipingere direttamente il legno con una nuova vernice coprente, così da coprire la vernice sottostante. Un secondo metodo per rimuovere la vernice dal legno è quello di utilizzare una pistola ad aria calda e della lana di acciaio a maglia medio grossa.

    Se optate per questo metodo prestate molta attenzione quando utilizzate la pistola ad aria calda, poiché, si rischia di bruciare il supporto sottostante in legno. Il metodo più semplice per eliminare la vernice dal legno, ma anche quello più faticoso, è impiegare della carta vetrata che andrà passata accuratamente su tutta la superficie da trattare. Infine, per rimuovere completamente la vernice dal legno possiamo optare anche per uno sverniciatore chimico, che prevede l’impiego di uno specifico prodotto da distribuire su tutta la superficie dell’oggetto in legno da trattare. Lo sverniciatore chimico provocherà il distacco della vernice dal legno che poi dovrà essere rimossa impiegando delle spatole di acciaio.

    Per rimuovere la vernice dal legno con questo metodo ci occorrono: guanti di gomma, occhiali protettivi, uno sverniciatore chimico (se poco esperti è meglio optare per quello a gel), un pennello piatto di media grandezza e infine alcune spatole metalliche. La procedura per rimuovere la vernice dal legno è abbastanza semplice, ma deve essere effettuata in un ambiente ben areato e non al sole. Iniziamo con l’applicare lo sverniciatore con un pennello, stendendone uno strato piuttosto abbondante sulla superficie da trattare. Dopo di che, attendiamo che la vernice si sia parzialmente staccata dal legno e cominciamo a rimuoverla con una spatola metallica. Eventualmente, per rimuovere la vernice dal legno, possiamo ripetere la procedura una seconda volta.