Come scegliere il climatizzatore giusto per le proprie esigenze

da , il

    Come scegliere il climatizzatore giusto per le proprie esigenze

    Con l’arrivo dell’estate molti possono essere interessati all’acquisto di un climatizzatore. Per questo può essere utile fornire una piccola guida per l’acquisto del climatizzatore perfetto! In genere, nonostante le tante proposte del mercato, i climatizzatori possono essere classificati in fissi e portatili. I climatizzatori fissi permettono di regolare la temperatura di uno o più ambienti, ma, la loro installazione richiede l’intervento di un tecnico specializzato. I climatizzatori portatili, invece, non richiedono la realizzazione di un impianto, sono facilmente trasportabili da una stanza all’altra, ma purtroppo consentono di regolare la temperatura di un solo ambiente alla volta. Quindi, per il giusto acquisto del climatizzatore, occorre prima decidere se optare per uno fisso o per uno portatile.

    A seconda del funzionamento, invece, i climatizzatori si distinguono in: climatizzatori a gas refrigerante (per il funzionamento impiegano proprio un gas refrigerante, innocuo per l’ambiente e per le persone) e climatizzatori ad acqua refrigerata (questi elettrodomestici possono essere utilizzati anche d’inverno per il riscaldamento). Un passo importante nella guida all’acquisto del climatizzatore è rappresentato dalla visione dell’etichetta energetica dell’elettrodomestico, nella quale vengono riportati i consumi, la potenza assorbita dal climatizzatore per il raffreddamento e per il riscaldamento, la classe di efficienza energetica per il raffreddamento e per il riscaldamento, la capacità di deumidificazione del climatizzatore (la quantità di aria che viene deumidificata in un’ora) e la rumorosità massima interna.

    Nell’acquisto del climatizzatore dobbiamo considerare anche altri elementi. Primo fra tutti la dimensione e il numero di locali da climatizzare, che influiscono sulla scelta del tipo e della potenza del climatizzatore. Altri fattori da prendere in considerazione per l’acquisto del climatizzatore sono il numero di persone che vivono nell’ambiente da climatizzare e la zona climatica in cui si vive.