Come sostituire le uova nei dolci

da , il

    Come sostituire le uova nei dolci

    Le uova rappresentano l’ingrediente base nella preparazione di un numero impressionante di dolci, eppure molte persone sono intolleranti ad esse o hanno scelto di escluderle dalla loro dieta per questioni di natura etica.

    Stiamo parlando dei vegani, che oltre a non mangiare carne e pesce, hanno bandito dalla loro alimentazione anche latte, latticini, uova e qualsiasi prodotto la cui realizzazione implichi lo sfruttamento diretto di animali. Questo non vuol dire rinunciare anche ai dolci però. Vediamo, dunque, come sostituire le uova nei dolci.

    Sostituire le uova con le banane

    E’ possibile sostituire le uova con le banane, nei dolci, meglio se mature. Per quanto riguarda le dosi: ad ogni uovo corrisponde una banana schiacciata. Il risultato è identico in quanto esattamente come le uova la banana rappresenta un ottimo legante e intrappola le bolle d’aria nelle preparazioni lievitate, anche se il sapore che il dolce assumerà sarà chiaramente diverso!

    Foto di konqui

    Sostituire le uova con il tofu

    E’ possibile sostituire le uova nei dolci col tofu, una sorta di formaggio vegetale che si ottiene dal latte di soia. Il tofu agisce come legante e va frullato. Potete sostituire le uova con il tofu negli impasti umidi e nelle preparazioni più leggere e ‘spumose‘. Per quanto riguarda le dosi: ad ogni uovo corrispondono 60 grammi di tofu. Miscelatelo con dell’acqua quando lo frullate.

    Foto di Emily Barney

    Sostituire le uova con la fecola di patate

    E’ possibile sostituire le uova con la fecola di patate, una polverina bianca che si ricava dall’essiccamento e successiva macinazione della patata, fatta principalmente da amido. In molti dolci la fecola di patate è utilizzata come addensante, come sostituto delle uova ne saranno sufficienti 2 cucchiai. Il dolce in questa maniera risulterà anche più soffice!

    Foto d’apertura di delphaber