Cucire a macchina vecchie t-shirt per creare delle borse

da , il

    Siete alla ricerca di un progetto ecosostenibile e di idee per riciclare? Se si lasciate fuori le vostre magliette estive che non intendete più indossare e trasformatele con questo fai da te in borse di stoffa che si possono utilizzare per la spesa, i libri o quant’altro. In questo modo aiuterete l’ambiente evitando le buste di plastica che vengono utilizzata per mezzo di mezz’ora e solo l’1% di esse viene riciclato. Seguiamo passo passo questo semplice fai da te.

    Iniziamo con i materiali:

    - T-shirt di cotone spesso e possibilmente di taglia M

    - Ago

    - Penna o matita

    - Piatto da cucina

    - Forbici

    - Macchina da cucire

    Siete pronte per questo tutorial su come cucire le borse di stoffa?

    Allora prendete la maglietta e distendetela sul tavolo, quindi tagliate via le maniche, lasciando però la cucitura, che servirà per mantenere la borsa più robusta.

    Posizionate il piatto a metà circa dell’apertura del collo della maglietta e con una penna o una matita tracciate il bordo del piatto. Questa sarà la linea di taglio per realizzare l’apertura della borsa. Tagliate lungo la linea tracciata con delle forbici. Rigirate la T-shirt e appuntate la parte inferiore lungo l’orlo.

    Ora utilizzate la macchina per cucire la parte inferiore dell’orlo della T-shirt. La borsa è ora chiusa! Ora potete abbellirla con spille o aggiungere delle tasche. Riportate la maglietta nel verso giusto e sarete pronte ad utilizzare la vostra borsa di stoffa nuova! Sicuramente potrete vantare il fatto che ce l’avete solo voi e al tempo stesso avete dato una bella mano all’ambiente. Usate la vostra borsa ecologica spesso, anche per la spesa, è molto resistente e vi evita in questo modo di consumare buste di plastica.