Decorare la tavola con i fiori: le rose sono perfette!

da , il

    Un modo semplice ed elegante per decorare la tavola è rappresentato dall’utilizzo dei fiori. Ovviamente, possiamo impiegare qualsiasi tipo di fiore, ma, con delle rose otterremo un effetto sicuramente migliore. Se si ha la fortuna di poter raccogliere questi splendidi fiori direttamente dal giardino è opportuno effettuare questa operazione in mattinata quando le rose sono ancora piene di rugiada e non sono state ancora asciugate dal sole. Infatti, in questo modo le rose recise dureranno più a lungo. Per decorare la tavola con questi fiori possiamo realizzare un classico bouquet composto interamente da rose (dello stesso colore o di colori differenti) o anche da altri fiori. Nel realizzare i bouquet non preoccupiamoci troppo di ricreare sfumature omogenee. Infatti, mescolando differenti colori, varietà e fiori l’effetto sarà sicuramente migliore.

    I bouquet possono essere posizionati in dei vasi o in alternativa possono essere adagiati direttamente sulla tavola da decorare. Se nel raccogliere o nel realizzare i bouquet un gambo della rosa si dovesse spezzare non gettarla! Infatti, un’idea originale per decorare la nostra tavola è posizionare questi fiori (privati del gambo) in alcuni contenitori o in alternativa posizionarli direttamente sulla tavola. Utilizzando delle rose possiamo realizzare anche dei centrotavola o degli splendidi segnaposti floreali. Per realizzare i segnaposto ci occorrono: alcuni boccioli di rose, un foglio di plastica o pellicola da cucina, della garza di cotone, del nastro o fettuccia e una pistola per colla a caldo.

    Per la preparazione dei segnaposti floreali, iniziamo col tagliare il gambo delle rose in modo che sia lungo circa 15 cm. Dopo di che, procediamo ritagliando un quadratino di plastica e su questo appoggiamo un quadrato più piccolo di garza inumidita. Con questi due quadratini avvolgiamo il gambo ed iniziamo ad avvolgere attorno al gambo del nastro, bloccandolo poi con una goccia di colla a caldo. Ovviamente, con le rose possiamo realizzare moltissime decorazioni, quindi, spazio alla fantasia!