Decorare le porte di casa: tante idee utili [FOTO]

da , il

    Decorare le porte di casa, ecco tante idee utili per riuscirci in poche mosse. Che si tratti di abbellirle con interventi abbastanza invasivi o solo di ritoccarle, vale la pena provarci. Spesso trascuriamo le porte lasciandole intatte per anni, nonostante gli innumerevoli interventi domestici. Ma a dispetto di quanto si crede, le porte concorrono all’estetica complessiva della casa e meritano quindi le dovute attenzioni. Ecco allora tante idee utili per decorarle o riverniciarle in modo semplice ma d’effetto.

    Decorazioni con washi tape

    porte-decorate

    Il washi tape, nastro adesivo dalle mille fantasie, è la soluzione ideale per decorare le porte di casa rendendole più accattivanti e originali. Se la porta è bianca il washi tape risalta moltissimo, qualunque sia la posizione o l’accostamento prescelto. C’è chi, per esempio, con del semplice washi tape nero crea delle figure geometriche o chi, si limita a evidenziare alcune parti della porta. E i più creativi osano con decorazioni complesse che prevedono una bozza iniziale, da trasporre sulla porta con una matita e da passare poi con i nastri selezionati allo scopo.

    Porte dipinte

    porta dipinta

    Quando pensiamo alla decorazione per porte ci balza subito in mente la vernice. In effetti dipingere le porte può rivelarsi utile se queste sono ridotte male o se vogliamo dare una sferzata di allegria, eleganza o originalità alla stanza. Ultimamente vanno alla grande i colori fluo, impiegati anche sulle porte, che vengono dipinte a metà. Per restare sul classico è sufficiente puntare sull’effetto tone sur tone o sulla tinta unica. E per conferire luminosità alla casa niente di meglio che una bella porta total white.

    Scopri come riciclare vecchie porte

    Ghirlande per porte

    porta con ghirlanda

    Se invece non te la senti di intervenire in modo definitivo, anche le decorazioni stagionali possono tornare utili per cambiare aspetto alle porte senza rischio di pentirsene. Una ghirlanda di stagione, realizzata a mano o acquista in qualche negozietto artigianale, può davvero fare la differenza in termini di estetica. E la porta rimane sempre la stessa!