Elettrodomestici hi-tech: Samsung Tango View pulisce e fa riprese video

da , il

    Elettrodomestici hi-tech: Samsung Tango View pulisce e fa riprese video

    La concorrenza nel campo degli elettrodomestici hi-tech ha toccato livelli così alti che ormai le case produttrici non sanno più cosa inventarsi e, invece di ricorrere ad una politica di ribasso dei prezzi, stanno optando per degli upgrade tecnologici spettacolari ma spesso inutili dal punto di vista della funzionalità dell’elettrodomestico. Questo è il caso, ad esempio, di Tango View di Samsung, un robot che si occupa delle pulizie di casa e al tempo stesso è in grado di fare riprese video e di trasmetterle wireless ad un qualsiasi dispositivo fisso o portatile che supporti tale tecnologia.

    In realtà lo scopo delle riprese video è quello di monitorare la casa quando si è assenti e vedere cosa accade direttamente sul proprio smartphone. Il modello Tango View Cleaner VC-RL87W ha in dotazione una videocamera ad alta risoluzione che permette la registrazione di quanto sta accadendo in vostra assenza. Il piccolo guardiano sguattero è anche molto discreto e produce infatti solo 48 decibel di rumore (considerato alla massima potenza) e grazie ad un microfono ed un microfaro incorporati, può registrare suoni ed operare riprese anche nelle zone più buie. Tango View segue la scia di Hom-bot di LG, presentato al Ces di Las Vegas ad inizio 2011, ma privo della feauture videocamera.

    Per quanto riguarda il prezzo, si parte da circa 500 euro, un costo piuttosto competitivo per un prodotto di questa categoria, soprattutto se confrontato con la concorrenza.

    Tango View è insomma il paladino della casa, pulisce, fa la guardia e non si stanca mai: ma abbiamo davvero bisogno di tutto questo?