Farmers market: spesa low cost e qualità garantita

da , il

    Farmers market: spesa low cost e qualità garantita

    I farmers market sono dei mercati cittadini gestiti direttamente dagli agricoltori in cui è possibile trovare a prezzi concorrenziali frutta, verdura e prodotti tipici. In Italia sono circa 700 e sono nati proprio per contrastare gli eccessivi rincari che hanno colpito il mercato dei generi alimentari negli ultimi anni. Secondo gli ultimi gli ultimi dati forniti delle associazioni dei consumatori nel 2011, a causa dei rincari in molti settori, le famiglie spenderanno in media circa 1016 euro in più. Frequentare questi mercati sarebbe già un’ottima soluzione per risparmiare senza rinunciare alla qualità.

    I farmers market sono stati l’unico canale della vendita di alimentari che nel 2010 non ha subito i danni legati alla crisi economica, sempre più consumatori infatti decidono di comprare direttamente dagli agricoltori, assicurandosi prodotti freschi senza ricadere in costi eccessivi legati solitamente ai diversi viaggi che devono fare gli alimenti prima di arrivare sul banco di vendita finale.

    I farmers market si sono riuniti nella Fondazione Campagna Amica che anche online, dà informazioni utili a tutti i consumatori sui mercati vicino casa, i prodotti offerti e le aziende agricole che partecipano ai vari mercati. Tutti i prodotti in vendita in questi mercati cittadini sono disciplinati inoltre dal decreto del Mipaaf – Ministero delle politiche agricole, agroalimentari e forestali – del 2007, che ne garantisce la qualità.

    Se volete provare a fare la spesa presso un Farmer Market provate ad accedere al sito della Fondazione Campagna Amica, cercate quello più vicino, verificate il giorno in cui si svolgerà e vi assicuro che resterete stupiti dal rapporto qualità prezzo, risparmiando sulla spesa in maniera evidente.