Festa del papà: lavoretti per bambini

da , il

    Mancano pochi giorni alla Festa del papà ed è tempo che decidiamo quali lavoretti proporre ai nostri bambini. In questo articolo troverete tre idee (più o meno semplici) a seconda dell’età, per realizzare in occasione della Festa del papà altrettanti bellissimi lavoretti per bambini.

    Potete scegliere di fare adoperare ai vostri bambini dei materiali tradizionali come carta, colla, matite colorate attraverso cui far scatenare la loro fantasia, o proporre loro delle esperienze di riciclo creativo, magari adoperando vecchi oggetti inutilizzati e istruendoli affinché li trasformino in qualcos’altro. Ad ogni modo si divertiranno tantissimo.

    Cornice portafoto fai da te

    Una prima idea semplicissima da far realizzare a dei bambini, anche piccoli, è quella della cornice portafoto. Tutto quello che dovrete fare è far scegliere ai vostri bambini una fotografia che li ritrae insieme al loro papà, fare tracciare al centro di un foglio da disegno il contorno della foto e invitarli a disegnare tutto intorno tutto quello che la fantasia suggerisce loro. Massima libertà su soggetti e colori, unica condizione: lasciare in bianco il riquadro centrale, dove poi andremo a posizionare la foto prescelta. Alla fine, anche quando la fotografia sarà stata incollata, porremo il foglio da disegno su un cartoncino e al centro del lato superiore praticheremo un foro nel quale andrà inserito un nastrino per appendere la cornice portafoto.

    Occhiali portafoto

    Tornando al riciclo creativo, un vecchio paio d’occhiali possono essere trasformati in uno stravagante portafoto. Invitate i vostri bambini a selezionare due fotografie, una che li ritrae insieme al loro papà e un’altra in cui sono soli. Aiutandosi con un bicchiere, fate tracciare loro una circonferenza su ognuna delle due foto che poi andranno ritagliate e appositamente inserite sulle lenti occhiali, una da una parte e una dall’altra.

    Portabiscotti in cartoncino

    Se i vostri bambini sono un po’ più grandi potreste proporre loro dei lavoretti più impegnativi come ad esempio un porta biscotti per papà da realizzare con del cartoncino colorato. Aiutandosi con un compasso o qualsiasi oggetto circolare (con un diametro compreso tra i 15 e i 20 cm) di cui possono tracciare la circonferenza fate realizzare loro 2 cerchi che rappresenteranno rispettivamente il fondo e il coperchio di questo porta biscotti fai da te. Fate poi realizzare un cilindro con dell’altro cartoncino avendo cura che il diametro sia il medesimo del cerchio ricavato il precedenza. Fate incollare con dello scotch sia il fondo che il coperchio al cilindro e invitate adesso i vostri bambini a stampare delle fotografie che li ritraggono insieme al loro papà su dei fogli con cui andremo successivamente a foderare il nostro porta biscotti fai da te. In alternativa, i bambini possono realizzare la fodera del porta biscotti con dei fogli su cui andranno a disegnare e colorare dei soggetti a loro scelta. Questo dipende solo da cosa sceglieranno loro…