Gazpacho: ricetta originale ideale per l’estate

da , il

    Gazpacho: ricetta originale ideale per l’estate

    Se siete tra quelli che si lamentano col cameriere quando al ristorante vi viene servita una zuppa fredda, il Gazpacho spagnolo vi toglierà ogni diritto di parola. La ricetta originale del Gazpacho spagnolo, infatti, altri non è che una zuppa fredda a base di verdure crude.

    Talvolta viene servito con cubetti di ghiaccio o al posto dell’aperitivo come bevanda energetica rinfrescante allungata con acqua ghiacciata. Vediamo, di saperne di più…

    Gli ingredienti del Gazpacho

    Gazpacho: ricetta originale ideale per l'estate

    Gli ingredienti del Gazpacho andaluso sono peperoni, pomodori, cetrioli e cipolla che vengono tritati o frullati. A questi va aggiunto il pane raffermo, ammorbidito in acqua, per rendere più cremoso il composto. Ma del Gazpacho esistono numerose versioni, alcune particolarmente piccanti – prevedono l’aggiunta di spezie come il peperoncino rosso e la paprika - altre un po’ meno prevedono l’aggiunta di prezzemolo e succo di limone. Il Gazpacho si accompagna tradizionalmente a crostini di pane tostato o fritto, pomodori e cetrioli a cubetti e uova sode.

    Come si prepara il Gazpacho

    Gazpacho: ricetta originale ideale per l'estate

    Come prima cosa, mettete a bagno in una ciotola il pane raffermo e fatelo ammorbidire. Tagliuzzate a pezzetti le verdure e versatele nel frullatore. Aggiungete un filo l’olio e frullate bene fino ad ottenere un composto denso, liscio e omogeneo. A questo punto aggiungete il pane strizzato, salate e pepate a piacere, aggiungendo anche altri aromi (se voleste ottenere una versione più piccante) e frullate un altro po’.

    Lasciate il Gazpacho qualche ora in frigorifero e servitelo freddo, accompagnandolo con dadini di verdure (cipolla, peperone, pomodoro, cetriolo), pane fritto nell’olio (o tostato) e uova sode.

    Le calorie del Gazpacho

    Gazpacho: ricetta originale ideale per l'estate

    Una porzione media di Gazpacho preparata con 2 peperoni, un cetriolo, 4 pomodori, una cipolla e due fette di pane raffermo contiene circa 190 Kcal.

    Foto di apertura di gtrwndr87