Insalata di pollo leggera e fresca

da , il

    Insalata di pollo leggera e fresca

    Le insalate di pollo o di tonno, condite ad hoc, sono delle soluzioni ideali per saziare l’appetito delle calde giornate estive. Quando l’imperativo è dimagrire e il motto è ‘no ai grassi’, il campo delle scelte tende a restringersi inevitabilmente. Ma quella dell’insalata è un’arte, che conta una lavorazione ricca di cura e passione; un’insalata di pollo realizzata semplicemente buttando gli ingredienti in un contenitore non potrà mai avere lo stesso sapore di una sapiente e dedicata preparazione. Il tonno è l’ingrediente principale spesso utilizzato, per il suo sapore che ben si presta per un’insalata e per la sua praticità (la scatoletta di tonno è sempre presente negli scaffali della cucina), mentre il pollo è più gustoso, anche se richiede una cottura che a volte può non rientrare nei tempi stretti.

    Oggi vedremo come realizzare un’insalata di pollo leggera e saporita per due persone.

    Ingredienti

    200 grammi di pollo a cubetti

    Due pomodori da insalata

    200 grammi di olive nere

    Parmigiano grattugiato

    Lattuga

    Yogurt magro

    Due cucchiai di olio extra vergine d’oliva

    Sale e pepe q.b.

    Preparazione

    Per prima cosa, lavate e mondate la lattuga, quindi mettetela in un recipiente e aggiungete l’olio, un filo di yogurt magro e il parmigiano; mescolate bene e lasciate riposare per alcuni minuti, così che si crei una cremina densa e gustosa.

    Nell’attesa cuocete su piastra il pollo e poi aggiungetelo alla lattuga, seguito dai pomodori a dalle olive nere. Spolverate con il pepe e qualora ce ne fosse bisogno, completate con un pizzico di sale.

    Accompagnate la vostra insalata di pollo con cracker integrali al sesamo, e buon appetito!