La ricetta originale dell’impasto della pizza napoletana

da , il

    La ricetta originale dell’impasto della pizza napoletana

    Per preparare la ricetta originale dell’impasto della pizza napoletana occorrono i seguenti ingredienti: 1 Kg di farina 00, 30 grammi di sale, 25 grammi di lievito e infine mezzo litro d’acqua. Per preparare la ricetta originale dell’impasto della pizza napoletana, in una ciotola o in un altro contenitore da cucina, iniziate con lo sciogliere il lievito nell’acqua. Versate parte della farina in modo da realizzare un impasto semiliquido, attendete 5 minuti e aggiungete, utilizzando un setaccio, il resto della farina e il sale. Infine, per realizzare la ricetta originale dell’impasto della pizza napoletana, versate il preparato (precedentemente realizzato) su un piano di lavoro ed impastate con le mani il tutto per circa 15 minuti fino ad ottenere un composto liscio e ben compatto.

    Una volta ottenuto, l’impasto deve riposare per un paio d’ore e suddiviso in panetti di circa 250 grammi. I panetti devono essere messi a riposare per altre 4-6 ore. La pasta dell’impasto della pizza deve essere poi stesa con le mani in modo da raggiungere uno spessore di circa 0.5 centimetri. In questa fase è fondamentale non schiacciare eccessivamente il bordo della pizza (che deve avere uno spessore di circa 1 cm) altrimenti non si formerà il classico cornicione.

    Una volta stesa la pasta, la pizza napoletana può essere condita a piacere. Infine, infornate le pizze così ottenute in un forno a legna a 400-450° per circa un minuto. In alternativa, possiamo utilizzare anche un forno elettrico. Purtroppo però il risultato non sarà lo stesso.