Lavoro a maglia, punti utili da imparare, video

da , il

    Lavorare a maglia o all’uncinetto, dicono, sia un po’ come andare in bicicletta, quando si impara non si dimentica più. Questo dicono, ma a me invece capita l’opposto, proprio sulla maglia ho un inspiegabile amnesia e ogni volta, e vi assicuro non raramente, che riprendo a farla devo rispolverarmi le idee sui punti ed i metodi da utilizzare a seconda dell’oggetto che sto andando a realizzare. Non so per voi come sia, in ogni caso vi propongo alcuni video utilissimi che descrivono molto precisamente il procedimento di alcuni dei punti base ma anche alcuni nodi per progettare modelli davvero unici.

    Per fare una sciarpa, un cappellino, una coperta tutto quello che vogliamo con la lana che desideriamo. Il vantaggio di fare noi stesse dei capi in lana ci permette appunto di scegliere il filo che ci piace di più e principalmente di evitare di utilizzare la lana sintetica ma anche di scegliere i colori che più ci piacciono.

    I punti di base per fare un lavoro liscio, anche molto sofisticato ed elegante a seconda del filo che sceglieremo, sono il dritto ed il rovescio, ma poi le tecniche e i nodi sono diversi e non c’è modo migliore per impararli che vederli fare. Un tempo erano le mamme, le nonne o le zie ad insegnarci tutto quello che riguardava la maglia o il cucito, oggi ci sono i video tutorial. Di seguito alcuni video che vi spiegheranno in dettaglio come fare i punti più importanti per lavorare a maglia.

    Come fare il dritto, il rovescio, la maglia rasata

    Come fare la maglia legaccio ed il punto coste

    Come fare gli aumenti e le diminuzioni e i cambi di colore

    Come realizzare le trecce a maglia

    Tutti i video sono tratti dal canale youtube Un Gomitolo al Giorno.