Macchia di rossetto sui vestiti: come eliminarla

da , il

    Macchia di rossetto sui vestiti: come eliminarla

    Macchie di rossetto, di fondotinta, di smalto e di mascara sui vestiti sono difficili da togliere ma non impossibili. Oggi vi presentiamo alcuni metodi efficaci per rimuovere ogni macchia di cosmetico dai tessuti, anche la più ostinata.

    Non illudiamoci quando vediamo le pubblicità: anche i migliori rossetti macchiano, anche se ovviamente hanno il vantaggio si non sbavarsi come fanno in maniera decisamente antiestetica quelli più economici.

    Ovviamente molto dipende anche dal tipo di tessuto: accertatevi prima delle qualità del capo da trattare perché la tecnica dovrà essere adeguata alla delicatezza del materiale.

    Se si tratta di tessuti lavabili solitamente basterà lasciarli a mollo per una notte intera con sapone secco e poi lavarli nella solita maniera il giorno dopo. Questo procedimento è solitamente sufficiente per macchie meno ostinate, tipo quelle del mascara.

    Il rossetto invece è uno dei cosmetici più duri da eliminare, soprattutto dai capi molto chiari. Passate sulla zona macchiata un batuffolo di cotone imbevuto di alcool. Questo procedimento funziona sempre ma non può essere eseguito per vestiti di lino o seta che sono capi molto delicati. Se cercate un metodo naturale per trattare la macchia di rossetto potete prima di tutto ammorbidire la zona da smacchiare con del burro. Aspettate qualche minuto e poi raschiate il tessuto con la lama di un coltello. Lavate poi con acqua calda e sapone.

    Se restano piccoli segni residui potete usare l’acqua ossigenata facendo però attenzione a dosarla bene e a passarla delicatamente.

    Anche lo smalto per unghie può macchiare accidentalmente i vestiti: intervenire è più facile se si fa seccare lo smalto. Basterà infatti strapparlo via ed eliminare eventuali aloni usando della trielina. Anche l’acetone può funzionare ma solo in piccole dosi e su tessuti non troppo delicati.

    Speriamo solo che questi consigli utili, in particolare quelli per le macchie di rossetto, non vengano usati anche da mariti traditori.