Materassi ed allergie agli acari: come intervenire per difendersi

da , il

    Materassi ed allergie agli acari: come intervenire per difendersi

    Seguendo alcuni utili e semplici accorgimenti è possibile difendersi dalle allergie provocate dagli acari della polvere, che normalmente si annidano nei materassi della nostra casa. La camera da letto, infatti, è uno degli ambienti in cui gli allergeni trovano più facilmente alloggio. La reazione agli acari della polvere, invece, rappresenta una delle cause principali di allergia (soprattutto nei bambini). Ovviamente, per difendersi dalle allergie agli acari della polvere, l’elemento a cui prestare maggiore attenzione è il materasso. Anzitutto, sia materassi che i cuscini devono essere anallergici. In generale, è meglio optare per dei materassi in schiuma di poliuretano senza imbottitura che, grazie alla loro struttura micro cellulare, migliorano l’areazione e rendeno impossibile la formazione e la proliferazione dei batteri.

    Inoltre è opportuno evitare l’impiego di imbottiture sia per la base che per la testata del letto. Il sostegno, invece, deve essere in doghe di legno. Esistono anche altri utili accorgimenti che possiamo facilmente seguire per difenderci dalle allergie provocate dagli acari della polvere, che normalmente si annidano nei materassi della nostra casa. Primo fra tutti, quello di rivestire i materassi e i cuscini con delle federe anti-acaro in cotone. Un altro utile consiglio da seguire è esporre all’aria aperta e al sole i materassi, i cuscini e in genere la biancheria impiegata, almeno un paio di volte alla settimana.

    Inoltre, è indispensabile anche pulire accuratamente la superficie esterna dei materassi e dei cuscini, soprattutto in corrispondenza delle varie cuciture, dove la presenza dei acari è massima. Per questa operazione possiamo impiegare un aspirapolvere (a bassa potenza) o in alternativa una spazzola morbida. Infine, per difendersi dalle allergie agli acari della polvere che normalmente si annidano nei materassi delle nostre case, occorre lavare frequentemente tutta la biancheria da letto.